GARESSIO
17/12/2025 - 17:34
di m.b.
Un fronte comune per difendere il diritto alla salute e la sicurezza del territorio. Durante il Consiglio comunale riunitosi oggi, mercoledì 17 dicembre, l’Amministrazione di Garessio ha presentato e approvato all’unanimità un ordine del giorno volto a garantire la continuità del servizio di emergenza-urgenza 118 nel comune della Val Tanaro.
Il documento nasce dalla preoccupazione legata alla futura riorganizzazione del Piano sanitario regionale. Il timore, espresso chiaramente durante la seduta, è che i criteri di razionalizzazione possano tradursi in un depotenziamento della presenza medica locale.
A farsi portavoce dell'istanza è stato il sindaco Luciano Sciandra, che ha sottolineato l'importanza strategica della postazione: "Sebbene si tratti per ora di indiscrezioni non ufficiali, le voci di una possibile riduzione del servizio nel nostro Comune si fanno insistenti. Noi non possiamo permetterci di perdere la presenza del medico a Garessio. È un presidio troppo importante per la salute dei residenti della nostra vallata; non accetteremo che il servizio venga nemmeno minimamente ridotto”.

prosegue sul prossimo numero in edicola (23 dicembre)
Powered by Gmde srl