CEVA
18/12/2025 - 13:30
di m.b.
Si terrà venerdì 19 dicembre, alle 21, nel Teatro Marenco di Ceva (Via Cardinale Adriano, 1), lo spettacolo “Diverso a Chi?”.
L'evento, promosso nell'ambito del progetto “In Buona Compagnia. Tra disabilità e illusione teatrale”, è un progetto di progettOA che vede la partecipazione e il contributo della Fondazione CRC ed il patrocinio della Città di Ceva.
Diversità ed inclusione, oggi più che mai sono temi delicati e tanto dibattuti in tutto il globo e in tutte le culture. Ma qual è il significato della diversità? Se lo sono chiesto gli operatori del CDD di Ceva con Alessandra Giovana e Tommaso Rotella, i registi, che spiegano: “Abbiamo richiesto il sostegno dei nostri ragazzi del centro, al fine di eviscerare e sondare quanto più possibile il significato di tale concetto. Dalle interviste ai nostri attori sono emersi tante emozioni, vissuti concreti densi di gioia ma anche di innumerevoli difficoltà e da questo ascolto, da questo incontro con l’ altro che nasce il nostro spettacolo teatrale”.

Lo spettacolo è interamente realizzato dai ragazzi del Centro Diurno IDEA 2, che portano in scena un messaggio di inclusione e normalità. Testi di Marianna Rotella. L'obiettivo è abbattere i muri del pregiudizio e mostrare come il teatro possa diventare uno strumento potente per l'espressione, la socializzazione e la piena integrazione delle persone con disabilità.
“Nella serata di venerdì 19 dicembre, faremo insieme un’ esperienza, ci catapulteremo in un mondo all’ incontrario, dove la diversità e la disabilità sono condizioni tipiche dell’ essere umano, alla stessa stregua dei tratti somatici quali: capelli castani, biondi, occhi blu e quant’ altro. Il nostro sarà uno spettacolo ironico, quasi provocatorio che smuoverà le nostre coscienze, perché ogni essere umano è meravigliosamente diverso, preziosa creatura ed irriducibilmente irripetibile.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito. Per coloro che desiderano assicurarsi un posto, è fortemente consigliata la prenotazione che può essere effettuate recandosi presso il negozio “La matita”, in Via Marenco, 49 a Ceva, oppure chiamando il numero 0174704132.
Powered by Gmde srl