VALLE TANARO
17/01/2026 - 08:37
di p.cam
È scomparsa ieri – venerdì 16 gennaio - Silviana Tornatore, vedova Canavese, 95 anni, maestra elementare in pensione e volontaria al servizio degli altri. Oltre all’insegnamento a generazioni di alunni garessini, Silviana, infatti, è stata una colonna dell’Opera Pia Garelli, come volontaria fino a pochi anni fa e come membro del Consiglio di amministrazione dal 2004 al 2014 (anche come vice presidente), e proprio per la sua dedizione agli anziani aveva ricevuto il premio Civitas Lions: «Prima era parte del gruppo di volontari, poi era confluita nell’Agape e nell’Avo - confida l’ex direttrice Franca Rubaldo -. Era sempre molto presente nella vita dell’Opera Pia, se c’era un’ispezione era la prima ad arrivare; era una brava organizzatrice di eventi, dalle proiezioni di film e documentari, alla lotteria, ai giochi e riusciva sempre a coinvolgere gli ospiti. Silviana era dotata di grande umanità e sensibilità, aveva sempre una parola di conforto per chi non stava bene ed era benvoluta da tutti».

La maestra Silviana, seconda da destra, insieme ad altre volontarie Avo al ricovero nel 2023 (foto Facebook)
«Una figura centrale per la vita quotidiana della nostra struttura: per anni è stata responsabile delle attività di volontariato e la sua presenza metteva tutti di buon umore, la sua simpatia e le sue battute di spirito coinvolgevano ospiti e personale. Nel periodo natalizio, poi, nessun garessino poteva rifiutarsi di acquistare da lei i biglietti della lotteria dell'Opera Pia Garelli, la cui estrazione si teneva di tradizione all'Epifania nel salone della struttura. Tanti ausili sono stati acquistati con i proventi del suo impegno, tante iniziative sono state promosse e gestite da Silviana e tanti ospiti hanno trovato sollievo grazie alla sua presenza. Il suo ricordo rimarrà indelebile. L'amministrazione, il personale e la comunità della struttura si uniscono al dolore del figlio Alberto, della nuora Luisa e delle adorate nipoti Chiara e Maria», la nota dell'Opera Pia Garelli.
La maestra Silviana, come tutti la chiamavano a Garessio, era anche una delle “anime” dell’Università della Terza Età e del suo rione di San Rocco. Il Rosario si terrà domenica (18 gennaio) alle ore 18 nella chiesa di Santa Caterina d’Alessandria a Garessio Ponte, il funerale lunedì 19 alle ore 15 nella stessa parrocchia partendo dall’Opera Pia Garelli.
Powered by Gmde srl