CEVA
Taramasso nell'intervista a NHK
11/02/2026 - 08:58
di m.b.
Da Ceva alle vette della medicina internazionale: la storia del dottor Maurizio Taramasso è quella di un talento puro che, con dedizione e innovazione, ha scalato i vertici della cardiochirurgia mondiale, diventando un punto di riferimento per la chirurgia mininvasiva. Nei giorni scorsi il dottor Taramasso è stato intervistato dalla tv nazionale giapponese.
Originario di Ceva, Maurizio Taramasso è figlio di Gianni Taramasso, stimato medico di base e storico ex sindaco della città. Un legame con le radici mai interrotto, nonostante una carriera che lo ha portato a operare nei più prestigiosi centri europei e internazionali. Proprio per questo, nel 2018 Ceva lo ha insignito del "Fungo d'Oro".
Dopo la laurea all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2008, la sua ascesa è stata fulminea. La consacrazione globale è arrivata nel 2017 a Denver, dove ha ricevuto il prestigioso premio "Thomas J. Linnemeier Young Investigator", che lo ha ufficialmente identificato come il miglior giovane cardiochirurgo al mondo.
Oggi, il dottor Taramasso vive e lavora a Zurigo, dove è Professore e specialista presso l'Heart Center Hirslanden..

prosegue sul numero in edicola l'11 febbraio
Powered by Gmde srl