MENU

Classe energetica A: quali caratteristiche deve avere l'immobile

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Classe energetica A: quali caratteristiche deve avere l'immobile

Foto mikhail nilov

24/03/2024 - 10:51

Un immobile di classe energetica A è un’abitazione che abbatte i consumi energetici, difende l’ambiente e taglia le spese delle bollette di luce e gas. Affinchè ad un edificio possa essere riconosciuta la classe energetica A, esso deve soddisfare alcuni criteri in materia di isolamento termico, proprietà termiche dei materiali da costruzione, sistemi di riscaldamento, impianti di ventilazione e fattori quali l'esposizione solare e l'orientamento.
La certificazione energetica degli edifici prevede 10 differenti classi ognuna delle quali indicata da una lettera: In ordine decrescente sono: A4, A3, A2, A1, B, C, D, E, F, G. Ognuna di essa, a sua volta, ha un proprio punteggio che va da 10 (efficienza massima) a 1 (efficienza minima). Lavalidità dell’APE, ossia il documento che attesta la prestazione energetica e la classe energetica di un immobile,  è di 10 anni.
Una casa in classe energetica A principalmente deve avere un consumo energetico inferiore ai 30kW/mq. Affinchè gli impianti riescano a raggiungere questo traguardo è necessario che abbiano una caldaia ad alto rendimento con bassissimi consumi energetici, un impianto solare termico e un impianto a pavimento e fotovoltaico per l’elettricità.
Ma non basta.  Per ottenere la “A” la casa deve rispettare determinate caratteristiche tecniche ed essere “passiva”, cioè deve essere priva di impianti di riscaldamento tradizionali con caldaie classiche, termosifoni o scaldabagni. Ancora meglio nel caso in cui l’edificio sia costruito in legno con muri di 30 centimetri e soffitti coibentati e ventilati.
Inoltre gli infissi devono avere serramenti a taglio termico, con vetrocamera doppia o tripla, meglio se in legno o in PVC; pareti, pavimenti, soffitti e tetto isolati e coibentati attraverso pannelli di sughero o materiali isolanti; e l’intonaco utilizzato deve esser contro le infiltrazioni d’acqua.Per quanto riguarda invece i requisiti richiesti affinché un edificio sia classificato come di classe energetica A, occorre che esso rispetti le norme antisismiche; abbia un isolamentotermico con coibentazione dei muri perimetrali con materiali isolanti altamente efficienti; e un  impianto di riscaldamento con caldaia a condensazione, pannelli solari o impianto termico a pavimento.
 

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl