12/05/2020 - 11:18
MONDOVì - Le disposizioni diocesane per l’accesso alle messe firmate dal vescovo di Mondovì Egidio Miragoli sono di martedì mattina e diffuse in queste ore. Nonostante sarà in vigore da lunedì 18 maggio il nuovo protocollo circa “la ripresa delle celebrazioni con il popolo” stabilito da Presidente della Cei e Presidente del Consiglio, sul territorio della diocesi monregalese, i divieti di celebrare messe con i fedeli sono prorogati fino al 25 maggio. Indicazioni ribadite nel Decreto diocesano del 2 maggio ed ora riprese, “dopo aver riflettuto, sentito il parere di vicari zonali e parroci”: porte chiuse, rispetto delle norme sanitarie, minimo di presenze per i diversi servizi e ministeri. Funerali: in forma privato accogliendo solo i parenti, ma p a è possibile ima partecipazione più numerosa di amici e famigliari rispetto alle 15 persone previste in precedenza. La Liturgia sia svolta all’aperto e la messa esequiale sia rinviata. Nel decreto episcopale si raccomanda di assicurare ancora la diffusione via streaming della celebrazione della Messa e di momenti di preghiera, seguendo le indicazioni sanitarie.
UNICA ECCEZIONE
Nelle modalità consentite e concordate, sarà unica eccezione la celebrazione, presso il Santuario di Vicoforte il 24 maggio, della solennità dell’Ascensione e giorno del tradizionale pellegrinaggio. «Rinnoverò, a nome della Diocesi, – scrive il vescovo - il Voto fatto dai miei predecessori, con l’impegno, nel prossimi decennio, a vivere l’annuale pellegrinaggio come solenne rendimento di grazie alla Vergine Maria Regina del Monte Regale per la protezione di tutti i fedeli.
LE RAGIONI DI PRUDENZA
Nella lettera che accompagna il decreto, il vescovo spiega le motivazioni che sostengono le decisioni: necessità di un atteggiamento di grande prudenza, in attesa di una più precisa valutazione degli effetti positivi, o meno, determinati dall’avviamento alla “Fase 2”; le difficoltà di adempiere a tutte le misure del contenimento e il rischio reale che tali misure snaturino il significato dell’Eucarestia.
Powered by Gmde srl