VIDEO
27/11/2020 - 18:58
"Mi aspetto che sia attuato quello che è previsto dal decreto del presidente del Consiglio", ossia l'uscita dalla zona rossa. A dirlo, ai microfoni di Sky, il presidente della Regione Alberto Cirio.
Un "risultato importante - spiega - ma che dobbiamo vivere non come la fine ma come un passo della battaglia, del percorso che dobbiamo continuare ad affrontare con prudenza, rigore e responsabilità perché questi dati li vogliamo stabilizzare".
L'Rt del Piemonte "oggi è 0.84 il puntuale, 0.9 il medio, quindi entrambi sono sotto quota 1. Quando il Piemonte era rosso eravamo a un Rt di 2.16, questo vuol dire che i sacrifici dei piemontesi sono serviti".
"Mandare le superiori a scuola il 9 dicembre per far fare una settimana e poi mandarle di nuovo a casa per le vacanze natalizie la trovo una scelta assolutamente improvvida e assurda, e così nella Conferenza delle Regioni si sono espressi pressoché tutti i presidenti di Regione.
Sull'ipotesi avanzata dalla ministra De Micheli di aprire le scuole nei weekend.
Credo sia un puntiglio che non aiuta nessuno", ha poi aggiunto Cirio. "Dovremmo rimandare i nostri ragazzi a scuola per una settimana - prosegue Cirio - quando sappiamo qual è il rischio dell'infezione nei trasporti per poi lasciarli a casa a trasmettere il potenziale virus alle famiglie durante le vacanze natalizie?".
Powered by Gmde srl