29/01/2021 - 19:19
"Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da domenica 31 gennaio. Sono in area arancione le Regioni Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. Tutte le altre Regioni, compreso il Piemonte, e Province Autonome sono in area gialla". È quanto si apprende da fonti del Ministero della Salute. Servono 14 giorni consecutivi con parametri in regola per poter passare da arancione a giallo: una situazione che si è verificata per Veneto, Emilia Romagna e Calabria, che erano in arancione dall’8 gennaio. In giallo anche la Lombardia, già in polemica con il governo e l'Iss, che era passata dal rosso all’arancione la scorsa settimana grazie alla rettifica dei dati. Vengono confermate in giallo pure Toscana, Campania, Provincia di Trento, Basilicata e Molise. Dovrà aspettare un giorno in più il Piemonte, che passerà al giallo solo lunedì.
L’Istituto superiore di sanità ha valutato i dati delle aree di rischio relativi al periodo tra il 18 e il 24 gennaio Speranza con un’ordinanza ha stabilito i nuovi colori delle Regioni e le relative misure da adottare per il contenimento dell’epidemia.
"Per la mortalità c'è una decrescita abbastanza lenta. La situazione delle terapie intensive sta però migliorando. La fascia di età preminente per i ricoveri è quella sopra i 70 anni".Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa per l'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia organizzata dal ministero della Salute.
"L'Italia rimane sostanzialmente costante nella sua curva e si colloca a livelli più bassi rispetto agli altri paesi europei". "Il rischio è moderato -basso in quasi tutte le regioni.
Powered by Gmde srl