La manifestazione a Cuneo
26/02/2021 - 11:58
«Non parlateci di ristori, diteci come ripartire e sapere che cosa rispondere alle nostre spose che ci chiedono Che cosa sarà dl nostro matrimonio?»»I lavoratori autonomi del comparto wedding della provincia di Cuneo sono scesi in piazza per lanciare il grido di allarme di un settore falcidiato dalla pandemia e dimenticato dagli aiuti governativi. Sono i commercianti aderenti alla Confcommercio imprese per l’Italia della provincia di Cuneo e appartenenti al gruppo “Insieme per il wedding”. Dalle 10, in piazza Galimberti, la manifestazione si è svolta in contemporanea con i colleghi di tante altre città d’Italia.
I PROBLEMI ED I SETTORI
Dallo scoppio della pandemia il comparto wedding si è fermato, assistendo impotente al blocco di matrimoni e cerimonie programmati per il 2020 col rischio di perdere anche la stagione 2021. Un’industria che ha subito pesantissime perdite di fatturato, stimate in oltre il 90% nel 2020, con drammatiche ricadute anche sul piano occupazionale. Alla manifestazione hanno partecipato i lavoratori del settore abiti da sposa & sposo, addobbi floreali, agenti di commercio, agenzie viaggi, bomboniere, catering & ristoranti, fotografi & videomaker, intrattenimento & dj, lista nozze, location, oreficerie, make up & hair staling, wedding planner.
“Siamo scesi di nuovo in piazza per manifestare per tutta una filiera, quella del wedding, che è stata totalmente dimenticata in questi mesi. C’è molta preoccupazione tra gli addetti ai lavori per il futuro e al momento ciò che il comparto denuncia è soprattutto di non avere ricevuto, da parte delle istituzioni, linee guida che facciano anche solo intravedere una possibile ripartenza. Anche a livello provinciale ci allineiamo alle percentuali nazionali dove il wedding e tutto ciò che gli ruota attorno, che solitamente genera un giro d’affari sui 60 miliardi di euro con un milione di occupati, nel 2020 ha registrato un crollo di circa il 90% del fatturato rispetto all’anno precedente”. È la denuncia di Luca Chiapella, presidente di Confcommercio imprese per l’Italia della provincia di Cuneo, presente in piazza Galimberti.
Powered by Gmde srl