Nella foto, da sinistra, il vice sindaco Olivieri, la senatrice Segre ed i parenti di Susanna Aimo a Milano per la cerimonia
06/03/2021 - 08:22
"Oggi parlo di Susanna Aimo, di Gratteria di Mondovì: lei rappresentò l'esatto contrario dell'odio e dell'indifferenza". Lo ha detto venerdì la senatrice a vita Liliana Segre durante la cerimonia di consegna delle pergamene dei Giusti nel parco Monte Stella a Milano. Il riferimento è alla donna che lavorò per 47 anni con la sua famiglia, pur rischiando la deportazione perché le leggi razziali lo proibivano. I parenti di Susanna Aimo hanno ricevuto da Liliana Segre la pergamena dei Giusti. "Oggi parlo di Susanna, non degli odiatori", ha spiegato prima di prendere parte alla cerimonia.
La senatrice Segre aveva promesso due anni fa il ricordo della Aimo ai parenti durante la sua visita a Mondovì. La ragione: «Erano anni in cui non si poteva lavorare per gli ebrei. Lei rischiando la vita restò con noi. Anzi, quando fummo deportati conservò le nostre cose e attese il nostro ritorno». Alla certimonia era presente, per il Comune di Mondovì, il vice sindaco Luca Olivieri.
Powered by Gmde srl