MENU

AstraZeneca nell’AslCn1: la prossima settimana riprenderanno le vaccinazioni

Se l’Ema confermerà le anticipazioni su inesistenza nesso tra trombosi e siero

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
AstraZeneca nell’AslCn1: la prossima settimana riprenderanno le vaccinazioni

17/03/2021 - 15:48

Nei Comuni che appartengono al’AslCn1 si riprenderà a vaccinare con il siero AstraZeneca a partire dalla prossima settimana. Sempre a condizione che l’Ema (European Mecidines Agency), giovedì, confermi ci che non ci sono “indicazioni” su un legame fra il vaccino e i casi di trombosi che hanno condotto alcuni paesi Ue (tra cui l’Italia) a sospendere la somministrazione del farmaco prodotto dall’azienda anglo-svedese. Martedì la direttrice dell’Ema, Emer Cooke, parlando in conferenza stampa, ha detto che “fino al 10 marzo ci sono stati 30 casi” di eventi tromboembolici riportati su quasi 5 milioni di persone vaccinate con AstraZeneca. Ha precisato che si tratta di un numero inferiore agli eventi reali perché “anche nel fine settimana sono stati segnalati ulteriori casi”. In pratica, se tutto sarà confermato, il tempo di e rivedere i turni già programmati e si proseguirà con la somministrazione del siero. “Rassicuriamo – hanno comunicato martedì i dirigenti Asl Brugaletta e Guerra - tutti coloro che sono in lista d’attesa che saranno convocati il prima possibile sulla base di un calendario dipendente dalla disponibilità di dosi di vaccino.”

Sono oltre 44 mila le persone vaccinate nell’ambito territoriale di competenza dell’Asl CN1 suddivise tra le diverse categorie (operatori sanitari e socio-sanitari, ospiti di RSA, docenti e personale scolastico, Forze dell’Ordine, anziani ultra 80enni, disabili ospiti di strutture).

Gli ultra 80enni nella CN1 ancora in lista d’attesa al 16 marzo sono 14563, di cui 6426 nel Distretto di Cuneo (circa il 45% degli anziani in lista), 893 a Saluzzo, 3656 a Mondovì-Ceva, 3588 a Fossano-Savigliano. Oltre un terzo sono stati vaccinati.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl