09/04/2021 - 17:39
Piemonte, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Toscana tornano in arancione grazie all'incidenza scesa sotto i 250 casi settimanali per diecimila abitanti. Sono queste le indicazioni emerse dai nuovi dati di monitoraggio settimanale della Cabina di Regia.
Il Piemonte. così, è tra le regioni che dalla prossima settimana (da lunedì) tornano in arancione sulla base dei dati del nuovo monitoraggio Iss - Ministero della Salute.
La "fiducia" del governatore Alberto Cirio è stata ripagata: benché manchi ancora l'ufficialità, sembra ormai certo il cambio di colorazione, che vuol dire negozi di nuovo aperti - parrucchieri ed estetisti compresi - e scuole in presenza anche per seconda e terza media, mentre per le Superiori le lezioni in classe riguarderanno il 50% degli studenti.
"Da qui a qualche ora firmerò delle ordinanze e sulla base dei numeri che abbiamo una parte significativa delle ordinanze porterà una parte del territorio dal rosso all'arancione, ciò significa che le misure hanno prodotto una prima piegatura della curva ma il contesto è ancora molto complicato con un tasso di diffusione del virus significativo e le intensive piene". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, al convegno organizzato da Fratelli d'Italia 'Riapri Italia'.
OSPEDALI: CONTINUANO LE PREOCCUPAZIONI
L’elemento di preoccupazione resta la pressione sulla rete ospedaliera, tuttora importante. E questo, nonostante la flessione dei ricoveri, come degli accessi nei pronto soccorso.
Powered by Gmde srl