15/04/2021 - 08:04
La nuova biblioteca comunale di Saluzzo, trasferita da qualche mese nella sede dell’ex caserma Mario Musso, sarà intitolata alla staffetta partigiana Lidia Beccaria Rolfi, di Mondovì. L'ex insegnante e scrittrice monregalese (morta nel 1996. ) ha raccolto 750 preferenze su 1366 voti complessivi depositati nelle urne predisposte in città e sulla piattaforma on line dedicata all’iniziativa.
Nel gennaio dello scorso anno ignoti hanno imbrattato la porta di casa del figlio con la scritta "Juden hier", "Qui ebrei".
"E' una notizia stupenda e mi onora sapere che il nome di mia mamma sarà legato alla nuova biblioteca - commenta il figlio Aldo -. Credo sia un riconoscimento ulteriore per la sua attività di testimone delle deportazioni e dei campi di sterminio che ha portato avanti dagli Anni '50 in poi. Mamma era molto affezionata a Saluzzo e alle sue valli - prosegue - . Li ha iniziato a lavorare, è entrata nella Resistenza. Quando dovevo venire a Saluzzo mi accompagnava sempre volentieri, perché aveva piacere di fare un giro sotto i portici e poi su fino in cima alla collina, dove c'era l'ex carcere in cui fu anche rinchiusa".
Powered by Gmde srl