Federico Fenoglio, vincitore del concorso "Lettere partigiane"
25/04/2021 - 12:35
Il vincitore del progetto “Lettere Partigiane” organizzato dall’Anpi di Mondovì è Federico Fenoglio, di Villanova Mondovì, e frequenta la terza classe B dello Scientifico. L’associazione dei partigiani ha emesso un comunicato stampa che riportiamo di seguito.
“Per questioni anagrafiche i Partigiani, testimoni diretti della lotta di Liberazione, ci stano poco a poco abbandonando, lasciandoci una sensazione di smarrimento, lo stesso che affligge chi inizia a perdere inevitabilmente la memoria.
L’Anpi di Mondovì si è chiesta su come potevamo colmare questa mancanza e così è nato un progetto (pilota) che si chiama “Lettere Partigiane”. Il progetto consiste nell’inviare lettere reali di Partigiani e condannati a morte, ome se fossero destinate a 34 giovani studenti appartenenti alle scuole di Mondovì, invece che alla fidanzate o alle madri. I ragazzi sono stati invitati a rispondere attraverso altre lettere in una finzione letteraria che ci auspichiamo possa rompere le barriere del tempo e indurre a qualcosa di più di un mero ragionamento storico.
Crediamo che anche i giovani di oggi debbano avere la loro l’occasione di parlare con i giovani che parteciparono alla battaglia di Liberazione, affinché la memoria antifascista si rinnovi nel corso degli anni e che possa essere da volano per una sana partecipazione alla vita democratica del nostro Paese, convinti del fatto che la bellezza dell'antifascismo non debba essere persa e che senza di lei ci sentiremmo persi anche un po’ noi. Vi invitiamo perciò a vedere la conferenza con i ragazzi che sarà reperibile in forma telematica da giovedì 29 aprile dalle ore 21.
Powered by Gmde srl