Presentata interrogazione in Consiglio regionale
07/05/2021 - 13:46
Dopo le code chilometriche che lo scorso fine settimana hanno bloccato la statale 28 del colle di Nava, in valle Tanaro, in seguito al rientro delle persone dalla costa ligure e alla presenza lungo il tracciato di 5 semafori che regolano il traffico nei punti interessati da cantieri, il consigliere regionale Matteo Gagliasso, Lega, ha presentato un’interrogazione in Consiglio regionale.
“I numerosi semafori, in prossimità dei cantieri, hanno trasformato in una vera e propria odissea il rientro dei piemontesi che avevano trascorso in Liguria il ponte del 1° maggio – scrive Gagliasso -. La statale 28 è risorsa importante per il turismo, e il tratto è oggetto di interventi a seguito della drammatica alluvione di ottobre. A sua volta l’autostrada Torino-Savona, nello stesso periodo, è oggetto di restringimenti di carreggiata. Tutto ciò ha provocato enormi disagi, perché chi pensavo di imbattersi in rallentamenti sull’autostrada ed ha scelto di passare dalla valle Tanaro, ha trovato i medesimi disagi. La messa in sicurezza della 28 rientra tra i tre progetti della val Tanaro rimasti incompiuti a causa dei mancati interventi di finanziamento da parte del Governo. In una precedente interrogazione all’assessore ai Trasporti ho appreso che Anas aveva predisposto il progetto esecutivo dell’intervento ma non aveva mai proseguito con la gara di appalto per mancanza dei finanziamenti e durante la scorsa legislatura regionale si erano tenuti vari incontri tra assessore ai Trasporti e Anas per cercare di far partire almeno i due interventi più urgenti e che negli anni Anas non aveva mai previsto il finanziamento degli stessi. L’assessore ai Trasporti perciò ha comunicato che sarebbe stato sollecitato l’inserimento di questi interventi nel contratto del programma Anas”.
Gagliasso aggiunge: “Tutto ciò rischia di compromettere il flusso turistico dalla Liguria ai nostri territori oltre a rallentare quotidianamente il settore della logistica, causando di riflesso ulteriori disagi alla popolazione che deve necessariamente spostarsi per recarsi sul posto di lavoro”.
“Alla luce di questo, chiedo all’assessore competente se e quali interlocuzioni siano intercorse in questi mesi tra Regione e Anas in merito ai lavori, al fine di migliorare la viabilità del tratto Ceva-Colle di Nava, e volti a limitare i disagi per gli utenti”, conclude il consigliere Gagliasso.
Powered by Gmde srl