Sacra Famiglia di Mondovì: le video chiamate in struttura
07/05/2021 - 14:34
Tamponi gratis in Piemonte per chi va a visitare i parenti nelle Rsa: ad annunciarlo venerdì mattina l’assessore alla Sanità Luigi Icardi. Le condizioni di sicurezza nelle Rsa piemontesi sono molto diverse da quelle della prima ondata: appena le case di riposo potranno riaprire ai parenti, probabilmente da metà maggio, il Piemonte metterà a disposizione tamponi rapidi gratuiti per i familiari in visita.
Sono 659, riferisce la Regione, le residenze per anziani piemontesi che possono essere considerate Covid free, il 96,5 per cento del totale di quelle monitorate, in tutto 748 in Piemonte. Dopo i disastri e le tragedie vissute nelle case di riposo del Piemonte durante la prima ondata, il risultato ottenuto con screening e campagna vaccinale può considerarsi molto positivo. “Le maglie devono essere allentate – ha detto Icardi - e le Rsa devono essere riaperte ai parenti. Spero che il ministero, con cui abbiamo avuto un dialogo costante, presenti rapidamente il documento che superi le restrizioni attuali. L’obiettivo è consentire agli anziani di recuperare il benessere psicofisico che solo il contatto con l’esterno, con i propri cari, può garantire”.
Il presidente del Piemonte Alberto Cirio: “La conferenza delle Regioni ha elaborato le linee guida che sono state comunicate al ministero. Fra queste è inclusa la prescrizione di fare il tampone a chi entra: il Piemonte metterà a disposizione gratuitamente i tamponi rapidi per i parenti che vanno a trovare i loro anziani”.
Powered by Gmde srl