Le code sulla strada statale 28 tra Nucetto e Garessio
07/05/2021 - 22:07
“Contenere l’impatto dei lavori sul traffico”. È lo scopo dell’Anas per le difficoltà che si sono verificate sulla “strada per il mare”, la statale 28 nel tratto tra Ceva ed Ormea. Durante l’incontro convocato dalla Prefettura di Cuneo di venerdì, è stata condivisa la linea d’azione che prevede, per i cantieri attivi sulla statale 28, la regolazione del traffico tramite movieri tra le 15 e le 21 della domenica. La gestione manuale dei sensi unici alternati consentirà di fluidificare la circolazione favorendo, in particolare, il deflusso del traffico di rientro proveniente dalla Liguria. L’estensione dei cantieri sarà inoltre rimodulata al fine di ridurre il numero delle limitazioni attive.
Presenti all’incontro, oltre alla Prefettura, le Forze dell’Ordine, i rappresentanti degli Enti territoriali, il gestore autostradale e i funzionari Anas.
Interessata dall’esodo del fine settimana la statale 28 “del Colle di Nava” dove Anas sta eseguendo, all’altezza di Bagnasco, importanti lavori di ricostruzione e consolidamento della sede stradale e delle scogliere sul Tanaro danneggiate dall’eccezionale evento alluvionale di ottobre 2020. Inoltre, in seguito alla sospensione per la stagione invernale sono stati attivati, tra Ponte di Nava e Bagnasco, tre cantieri di adeguamento delle barriere laterali con rifacimento del cordolo e locale consolidamento della piattaforma stradale. Tali attività sono finalizzate ad elevare il livello di esercizio dell’infrastruttura.
Nel corso dei mesi di maggio e giugno è previsto il progressivo completamento dei lavori con conseguente dismissione dei cantieri.
Powered by Gmde srl