MENU

Icardi, vaccini anti covid: «In autunno immunità di gregge per il Piemonte». Le preadesioni per fasce d’età: anche dai 16 ai 29 anni (dal 15 giugno)

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Icardi, vaccini anti covid: «In autunno immunità di gregge per il Piemonte». Le preadesioni per fasce d’età: anche dai 16 ai 29 anni (dal 15 giugno)

10/05/2021 - 18:28

«Se le forniture di vaccini saranno confermate, è plausibile che agli inizi dell'autunno la gran parte della popolazione piemontese avrà ricevuto la prima dose e potremo considerare il concetto di immunità di gregge». Così Luigi Icardi, assessore regionale alla Salute nel corso della conferenza stampa che ha presentato la nuova sezione del portale www.ilPiemontetivaccina.it, che consente di accedere al proprio «percorso vaccinale» (attivo da oggi, lunedì). E per la prima volta si è parlato anche dei più giovani e delle preadesioni per la fascia 16 - 29 anni: disponibilità di dosi permettendo, si dovrebbe partire con le iscrizioni dal 15 giugno. Oggi il problema non è fare un certo numero di vaccini al giorno (30 mila si inoculano senza particolari problemi con un potenziale di 70 mila dosi da fine maggio), ma la disponibilità e la regolarità delle dosi: vera ipoteca che pesa sul piamo vaccinale.

FASCE D'ETA' E E PREADESIONI

Definito anche il prossimo piano vaccinale secondo le fasce d’età. Dall’11 maggio (martedì) sono partite le preadesioni per la fascia d’età da 50 a 54 anni, mentre è iniziata il 4 maggio la fase per 55-59 anni. Dal 25 maggio tocca ai residenti di età compresa tra 45 e 49 anni, dal 1° giugno 40-44 anni, dall’8 giugno 30-39 anni e dal 15 giugno la fascia dai 16 ai 29 anni.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl