MENU

Draghi: coprifuoco alle 23 "da subito". Centri commerciali aperti nel week-end già da sabato. Ristoranti e bar al chiuso dal 1° giugno

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Draghi vuole spostare il coprifuoco alle 23 "da subito". Centri commerciali aperti nel week-end già da sabato?

17/05/2021 - 18:06

Coprifuoco spostato alle 23 da subito ed eliminato del tutto a partire dal 21 giugno: è la proposta che il premier Mario Draghi ha portato sul tavolo della cabina di regia in corso. L'intenzione del presidente del Consiglio è di arrivare all'eliminazione completa con gradualità, spostando la chiusura alle 24 a partire dal 7 giugno.

Il centrodestra propone di allungare la chiusura alle 24, ma, per il premier, spiegano fonti che partecipano all'incontro, si può posticipare l'orario della 'chiusura' solo a partire dalla prima settimana di giugno. Draghi punta a riaprire in sicurezza, ritiene che si debba ancora tenere alta la guardia, non vuole che passi un messaggio di un liberi tutti. Riaperture sì ma usando la testa, ovvero calcolando bene i rischi, ha spiegato in diversi occasioni.

Dovrebbe arrivare il via libera alla riapertura dei centri commerciali nel weekend (a partire dal 22 maggio), alla possibilità di consumare il caffè al bancone ma sugli altri nodi sul tavolo ci sarà un braccio di ferro. Ovvero se anticipare o no le misure sui ristoranti al chiuso, sulle palestre, sul settore weedding che potrebbe ripartire a metà di giugno.

Restano chiuse discoteche e sale da ballo.

Dal 1° giugno i ristoranti e i bar potranno aprire a pranzo e a cena anche al chiuso.

I matrimoni potranno ripartire dal 15 giugno, ma con il "green pass", e cioè certificazione di vaccinazione o tampone, per i partecipanti. Lo si apprende al termine della cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl