04/06/2021 - 09:22
Su quante persone possono stare a tavola al ristorante, il governo e le Regioni si sono confrontate stabilendo nuove regole. Oggi (venerdì) è attesa la circolare del Ministro Speranza con i nuovi limiti numerici per i tavoli all’interno e all’aperto dei ristoranti, dopo il caos interpretativo dei giorni scorsi. Quante persone per ogni tavolo? Ciò che sembra certo, al momento, è che non ci saranno più limitazioni numeriche nei tavoli all’aperto, sia in zona bianca che gialla. La questione sul numero di commensali per ciascun tavolo riguarda anche matrimoni, battesimi e altre cerimonie che hanno ripreso a regime in zona bianca e a partire dal 21 giugno nelle altre Regioni.
ZONA BIANCA
Da 8 si passa a 6 persone al massimo a tavola al ristorante nei posti all’interno, dove è possibile consumare dal 1° giugno 2021. Mentre all’aperto non ci saranno più limitazioni numeriche tra commensali non conviventi.
Questo è il compromesso raggiunto nel tavolo tecnico tenutosi ieri tra governo e Regioni, le quali spingevano per l’eliminazione totale del numero massimo in zona bianca. Invece le persone che possono sedere insieme saranno 6, le quali possono appartenere fino a due nuclei familiari al massimo.
Manca soltanto l’ufficialità, per questo c’è grande attesa per la nuova circolare ministeriale contenete le regole in vigore dalla prossima settimana.
ZONA GIALLA
Non è ancora chiaro, invece, se l’eliminazione del numero massimo di persone a tavola all’aperto riguardi anche la zona gialla.
Powered by Gmde srl