21/06/2021 - 10:10
Presentate al sindaco Paolo Adriano ed agli assessori le quattro volontarie del Servizio Civile Universale. Attivato per la prima volta dall’amministrazione attuale, nel 2020, con i primi due volontari, nel 2021 il servizio civile raddoppia ed è tutto “rosa”: quest’anno il Comune di Mondovì avrà quattro ragazze, entrate in servizio il 25 maggio che opereranno sul territorio monregalese, attraverso due progetti. Lo scopo è di avvicinare i cittadini alle attività e agli eventi ambientali, naturalistici e culturali promossi dal Comune. Due di loro, Fatima e Monica, saranno impegnate nel progetto “Ambiente forza 4” in capo all’ufficio ambiente e finalizzato a coinvolgere sempre di più la comunità monregalese verso una maggiore consapevolezza ambientale e naturalistica.
Federica e Sofia, invece, grazie al progetto “Animazione in biblioteca e sul territorio” saranno le promotrici di attività culturali, ludiche e ricreative per diverse fasce d’età cercando di rendere la biblioteca parte integrante della vita dei cittadini.
L’incontro con la Giunta è stato proficuo: sindaco, assessori, referenti comunali e volontarie si sono confrontati sulle tematiche dei loro progetti e sull’importanza della presenza attiva dei giovani all’interno della “macchina amministrativa comunale”. Un’opportunità unica per i giovani tra i 18 ai 28 anni che, grazie al grande lavoro degli uffici comunali in rete con gli altri enti coinvolti, sarà riproposta anche per il prossimo anno. Non mancheranno le “contaminazioni” tra ufficio ambiente e biblioteca: si sta già lavorando insieme per alcune attività congiunte. Da parte del Sindaco e dell’intera amministrazione un grazie sincero alle quattro ragazze per aver scelto volontariamente di mettersi al servizio della propria città.
Powered by Gmde srl