Mario Draghi, convocato al Colle
02/09/2021 - 17:22
Conferenza stampa del premier Mario Draghi da Palazzo Chigi. Si va verso l'obbligo vaccinale e verso la terza dose di vaccino? "Sì a entrambe le domande". Il premier Mario Draghi, in conferenza stampa dopo il Cdm, risponde così. Il presidente del Consiglio annuncia anche che il Green pass verrà esteso. "Il ministro Speranza ed io ne stiamo parlando da un po' di tempo. L’orientamento è 'sì', verrà esteso. Per decidere esattamente quali sono i passi da compiere e i settori che dovranno averlo prima, faremo una cabina di regia come chiesto dal senatore Salvini. La direzione è quella".
La Lega in Commissione, sul Green pass, ha votato contro il parere del governo. "La cabina di regia ci sarà perché dobbiamo decidere tante cose, tra cui l’estensione del green pass: a chi, non se" estenderlo "e quanto svelti. La cabina di regia ci sarà di sicuro. Secondo: il chiarimento politico lo fanno le forze politiche. Terzo: è auspicabile una convergenza e una maggiore disciplina nelle deliberazioni politiche. Quarto: il governo va avanti".
Il green pass avrà validità di 12 mesi. L’estensione arriva con una modifica approvata dalla Commissione affari sociali al decreto sulla certificazione verde, due gli emendamenti identici presentati da Pd (a prima firma della capogruppo Elena Carnevali) e Lega (prima firma Rossana Boldi). Il green pass guadagna dunque tre mesi e riguarderà non solo il certificato verde in possesso di chi si è vaccinato, ma anche dei guariti dal Covid che finora potevano contare solo su 6 mesi di pass. Mentre un’altra modifica, sempre appoggiata dalla maggioranza, prevede la possibilità di ricorrere anche ai test salivari per ottenere il pass. Che non servirà, questo un altro emendamento, agli under 12 per partecipare alle cerimonie come i matrimoni.
Powered by Gmde srl