MENU

Addio Oscar, irriverente “Ovomuncolo” che raccontava il mondo locale ed internazionale

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Addio Oscar, irriverente “Ovomuncolo” che raccontava il mondo locale ed internazionale

06/12/2021 - 12:39

Aveva 69 anni e da tempo chi lo seguiva lo identificava nell’Ovomuncolo, la vignetta che disegnava con grande passione ed amore. Oscar Galliano grafico pubblicitario, illustratore, è morto lunedì mattina nella sua casa di Monastero di Vasco dove viveva con la moglie Antonella. È stato uno dei vignettisti di “Provincia granda” per molti anni: dal 2012 fino a qualche mese fa, quando la sua necessità di ampliare i suoi Ovomuncoli in “strisce” richiedevano spazi maggiori rispetto a quelli che il nostro giornale gli poteva assegnare. Gli uomini a forma di uovo hanno continuato ad esistere sul suo sito e sui social. Originario di Roburent, diplomatosi al Baruffi di Mondovì, per una decina di anni è stato agente assicurativo, poi si dedicò al campo pubblicitario, coltivando sempre la sua passione per le caricature e le vignette. Al trentesimo Salone dell’Umorismo di Bordighera fu premiato come miglior giovane umorista. Aveva collaborato con numerose agenzie pubblicitarie, occupandosi di campagne per prodotti noti. Personaggio eclettico (era anche pittore aerografo ed amante del fantasy), le sue passioni vere erano i rally e la satira espressa attraverso le vignette. «Avevo iniziato – ci disse un giorno – per rinnovare gli auguri fatti dalle aziende, in realtà mi va di farlo, così continuo». Non sempre le sue scelte erano condivise dalla redazione e non era facile chiedergli una seconda opzione quando le idee non coincidevano. Quando lo faceva, giustamente borbottando rispetto alla sua prima scelta, c’era sempre un confronto serio, giustificato, anche acceso, ma corretto.

Nel 2012 i suoi Ovomuncoli divennero anche una “dolce mostra” realizzata in collaborazione con il pasticcere vicese Silvio Bessone. Oscar Galliano, che da pochi giorni aveva perso la mamma, lascia la figlia Giorgia e i nipotini Diego e Rebecca.

Rosario unedì, alle 20, nella chiesa della parrocchia di Monastero di Vasco, i funerali martedì, alle 15, sempre a Monastero.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl