MENU

Piemonte fra prime regioni per uso pillola anticovid. Ecco chi può usarla

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Piemonte fra prime regioni per uso pillola anticovid. Ecco chi può usarla

24/01/2022 - 19:55

"Con 144 trattamenti nell'ultima settimana il Piemonte si posiziona tra le prime tre regioni italiane per utilizzo della terapia". Ad annunciarlo, su Facebook, il presidente della Regione, Alberto Cirio, in riferimento all'utilizzo della nuova pillola anti Covid.     "Una terapia in cui abbiamo creduto fin dall'inizio - afferma - e che dimostra l'impegno costante della nostra regione nel cercare e utilizzate ogni arma a disposizione nella lotta contro il Coronavirus".

Gli studi fino a questo momento condotti stanno dando risultati incoraggianti: la pastiglia permetterebbe di dimezzare il rischio di ricoveri e decessi in persone ad alto rischio. Lo studio di fase III è stato al momento condotto su 750 persone e ha mostrato che riesce a ridurre del 50% il rischio di ricovero in ospedale o di morte in pazienti adulti a rischio e che presentavano Covid-19 in forma lieve o moderata, se somministrato nelle fasi iniziali dell'infezione.

Dal 4 gennaio è disponibile in Italia il primo farmaco contro il Covid-19: si tratta della pillola di Merk chiamata molnupiravir o con il nome commerciale “Lagevrio”. Viene distribuito dalla Struttura Commissariale alle Regioni e per la sua prescrizione è previsto l’utilizzo di un Registro di monitoraggio che sarà accessibile online sul sito dell’Aifa.

Il medicinale è stato autorizzato per trattare i pazienti Covid-19 non ricoverati che hanno contratto la malattia di recente in forma da lieve a moderata e con condizioni cliniche che possono rappresentare fattori di rischio specifici per lo sviluppo di Covid-19 grave. Il suo utilizzo è indicato entro 5 giorni dall'insorgenza dei sintomi. Il trattamento prevede l'assunzione di 4 compresse (da 200 mg) 2 volte al giorno, per 5 giorni. La determinazione Aifa relativa alle modalità di utilizzo è stata pubblicata il 29 dicembre 2021 sulla Gazzetta Ufficiale.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl