INVITO rivolto a privati ed aziende
22/03/2022 - 11:33
L’invito è rivolto sia ai privati che alle attività: «Riducete responsabilmente i consumi della risorsa idrica alle strette necessità, evitando utilizzi impropri dell’acqua per evitare l’attivazione da parte di Mondo Acqua di azioni drastiche come la sospensione programmata della fornitura di acqua ai cittadini o la fornitura tramite autobotti». La richiesta arriva da Mondoacqua, il gestore del ciclo idrico integrato delle acque per il Comune di Mondovì ed altri enti limitrofi.
La prolungata assenza di precipitazioni da ormai oltre 3 mesi, ha causato abbassamenti di livello delle fonti di approvvigionamento idrico, anche superiori al 60% rispetto all’analogo periodo dellìanno scorso, a fronte di una invariata richiesta d’utenza.
Mondoacqua sta già provvedendo da tempo a razionalizzare l’erogazione, ma il gestore riesce a sopperire in parte alle portate mancanti che le sorgenti non riescono a fornire a causa della mancanza di risorsa, tramite i pozzi e tramite le opere realizzate nel 2019/2020 proprio con i fondi concessi da Regione Piemonte per l’emergenza idrica e sta, seppure con difficoltà, cercando di mantenere un equilibrio tale da evitare gravi disservizi alle utenze.
La gravità della situazione è testimoniata anche dall’avviso con cui si conclude la nota della società: «Il gestore non esclude sospensioni non programmate alle utenze in tutti i Comuni gestiti».
Powered by Gmde srl