21/06/2022 - 12:21
Mondo Acqua invita la popolazione e tutte le attività a ridurre responsabilmente i consumi della risorsa idrica alle strette necessità, evitando utilizzi impropri dell’acqua per scongiurare l’attivazione azioni drastiche come la sospensione programmata della fornitura di acqua ai cittadini o la fornitura tramite autobotti. Il gestore monregalese fornisce i servizi di captazione e distribuzione dell’acqua destinata al consumo umano, di gestione del sistema fognario e di depurazione delle acque reflue. Ad oggi la società gestisce il servizio in 8 comuni dell’area monregalese: Bene Vagienna, Briaglia, Frabosa Soprana, Mondovì, Roccaforte, San Michele, Vicoforte e Villanova. Mondo Acqua S.p.A. è una società per azioni a prevalente capitale pubblico nata nell’agosto 2000.
La stagione invernale con scarsità di neve e la prolungata assenza di precipitazioni da mesi ha causato abbassamenti di livello delle fonti di approvvigionamento idrico, anche superiori al 60% rispetto all’anno scorso, con un anticipo temporale del periodo critico di oltre un mese e mezzo. Il fiume Po accusa una perdita di portata di oltre il 72%. Il gestore riesce a sopperire in parte alle portate mancanti che le sorgenti non riescono a fornire a causa della mancanza di risorsa, tramite i pozzi e tramite le opere realizzate nel 2019 e 2020 proprio con i fondi concessi dalla Regione per l’emergenza idrica e sta, seppure con difficoltà, cercando di mantenere un equilibrio tale da evitare gravi disservizi alle utenze.
Il comportamento responsabile e la collaborazione dell’utenza è in ogni caso un tassello fondamentale nella ricerca di tale equilibrio.
Stante la situazione sopra descritta il Gestore non esclude sospensioni non programmate alle utenze in tutti i Comuni gestiti.
Powered by Gmde srl