MENU

VIDEO

Mondovì: amministratori al fianco delle famiglie per il caro energia. Bando da 60 mila euro per over 65 ed invalidi

COME FARE PER ACCEDERE AL CONTRIBUTO

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:

03/12/2022 - 14:51

L'iniziativa è stata trasversale dal punto di vista politico - amministrativa: ordine del giorno trattato dal centrodestra, condivisione dell'amministrazione Robaldo che già aveva avviato le pratiche per il provvedimento in tempi precedenti alla trattazione in consiglio comunale e che poi è passata dalla teoria alla pratica. La particolarità: è sopratutto rivolto a famiglie e soggetti più restii a manifestare difficoltà economiche e richieste di aiuto. Così nasce il bando da 60 mail euro per tentare di alleviare il recente aumento dei costi dell’energia intervenendo in maniera puntuale là dove si registrano situazioni di disagio e di fragilità economica. Con questo obiettivo il Comune di Mondovì ha deciso in via straordinaria di stanziare un’apposita somma rivolta ai cittadini invalidi ovvero ai soggetti nati nel 1958 o negli anni precedenti che stanno attraversando condizioni economiche precarie, aggravate dalla crescita tariffaria delle utenze domestiche.

Un intervento pensato per una fascia di popolazione particolarmente esposta all’aumento dei costi dell’energia, ma spesso intrappolata nel silenzio della dignità e del pudore personali. Da qui, dunque, la precisa volontà dell’Amministrazione comunale, intenzionata a rinvigorire il senso di coesione sociale e comunitaria. Un provvedimento che si inserisce in una più ampia azione politica di sostegno alla popolazione, che nei mesi scorsi si è già resa evidente attraverso l’erogazione di contributi di solidarietà alimentare e di supporto per il pagamento dei canoni di locazione.

COME ACCEDERE AL BANDO E CHI NE HA DIRITTO

Cinque i requisiti richiesti per l’accesso al bando: A) essere nati nel 1958 e negli anni precedenti o avere nel nucleo familiare almeno un componente nato nel 1958 e negli anni precedenti o un componente invalido; B) possedere la cittadinanza italiana oppure la cittadinanza di un Paese appartenente all’Unione Europea oppure la cittadinanza di un Paese non appartenente all’Unione Europea a condizione che il richiedente sia titolare di permesso di soggiorno nell’U.E. in corso di validità oppure in via di rinnovo, nel rispetto della vigente normativa in materia di immigrazione; C) avere residenza nel Comune di Mondovì; D) possedere ISEE ordinario o ISEE corrente in corso di validità non superiore a € 13.619,58 (limite stabilito dalla Regione Piemonte nella DD 1646/A1418A/2022 del 14/09/2022 per il Fondo Sostegno alla Locazione ed equivalente al doppio del valore di una pensione minima INPS per l’anno 2022); E) avere titolarità (del richiedente o di uno dei componenti del nucleo familiare anagrafico) delle utenze domestiche (energia elettrica, gas o altra fonte di riscaldamento, acqua) riferite all’abitazione di residenza.

Due, invece, le fasce di priorità nelle quali verranno suddivisi i richiedenti, per una misura finalizzata comunque al pagamento delle spese per le utenze (gas per uso domestico e per riscaldamento, fornitura elettrica e idrica) senza alcun trasferimento di denaro contante. L’apposita documentazione sarà disponibile sul portale telematico dell’Amministrazione comunale, all’ufficio Politiche Sociali del Comune di Mondovì (0174.559298, dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30), nella sede di Mondovì del C.S.S.M. (corso Statuto 13, 0174.676250, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00) e presso la Caritas Diocesana di Mondovì (via della Funicolare 15, 0174.45070).

«Abbiamo fortemente voluto questo provvedimento - il commento del sindaco, Luca Robaldo, e dell’assessora alle Politiche Sociali, Francesca Botto – perché consapevoli delle difficoltà che vivono molti concittadini oltre che per le segnalazioni da parte del tessuto associativo della città, che ringraziamo come sempre per la preziosa collaborazione. Esiste una fascia di popolazione piuttosto refrattaria a farsi aiutare e vogliamo provare a intercettarla grazie anche all’apporto collaborativo che ci verrà fornito dal Consorzio per i servizi socioassistenziali del Monregalese e dalla Caritas di Mondovì. In un periodo storico particolarmente delicato e instabile, ci sembrava doveroso, come Amministrazione, fare la nostra parte nel supportare una rete di solidarietà sociale già attiva da tempo e che ci consente di vivere in una Comunità che non lascia nessuno indietro».

 

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl