MENU

Intossicazione da monossido: si usa di più la legna per il riscaldamento, aumentano i casi in pronto soccorso. IL VADEMECUM DELL’ASL

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Intossicazione da monossido: si usa di più la legna per il riscaldamento, aumentano i casi in pronto soccorso. IL VADEMECUM DELL’ASL

09/12/2022 - 08:21

L’intossicazione da monossido da carbonio è subdola. I sintomi: mal di testa, nausea, dolore al petto e stato confusionale. E se l'avvelenamento avviene di notte il rischio è che si scivoli direttamente dal sonno alla morte.

Nel 2022 sono aumentati in modo esponenziale i casi: il dato degli accessi al Pronto Soccorso del Santa Croce, come segnalato dal Giuseppe Lauria, direttore della Struttura Complessa Medicina e Chirurgia d’Urgenza, al 6 dicembre è di 23 casi (di cui 9 a novembre e 11 concentrati nei primi 6 giorni del mese in corso). Nel 2018 gli accessi erano stati 15, nel 2019 5, nel 2020 e 2021, 7 per ciascun anno. 

CHE COSA FARE, LE RACCOMANDAZIONI

Dall’azienda Ospedaliera Santa Croce forniscono alcune raccomandazioni. La presenza di stufe, caminetti o altre fiamme libere in locali non adeguatamente ventilati possono causare accumulo di monossido di carbonio, un gas inodore e incolore, che causa un'intossicazione che può essere mortale. Occorre sempre rispettare le indicazioni d’uso riportate sulle istruzioni dell’apparecchio e ventilare gli ambienti nei quali è in opera un sistema di riscaldamento. Sull’opuscolo pubblicato sul Portale dell'Azienda seguono alcune informazioni, scritte anche in 4 lingue straniere (francese, inglese, albanese e arabo): impianti di riscaldamento o stufe a fiamma libera non adeguatamente ventilati possono liberare ossido di carbonio; sintomi di intossicazione possono essere confusi con influenza o tossinfezione alimentare e coinvolgere più soggetti nello stesso ambiente. In presenza di sintomatologia subdola, con alternanza di miglioramento in ambiente esterno e peggioramento in ambiente domestico, occorre contattare il medico curante o il pronto soccorso.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl