Nella foto, da sinistra, Armando Camperi, presidente sezione Ana Mondovì ed il vice Giancarlo Bovetti
20/01/2023 - 17:24
La “Biografia del generale degli alpini Riccardo Ghirardi”, scritto a sei mani da Domenico Fasciano e Dada e Jaja Ghirardi, figlie del generale, presentato da Nicolò Rovere e “La divisione Cuneense sul fronte del Don”, a cura di Roberto Rossetti sono i libri che sono stati presentati venerdì a Mondovì nell’ambito del programma proposto dalla sezione Ana Monregalese per l’80° anniversario della Campagna di Russia e della battaglia di Nowo Postojalowka. E' stato il Museo della Ceramica, dalle 15.30, ad ospitare la presentazione dei due volumi dedicati al mondo alpino. Mondovì ospiterà anche il Consiglio Direttivo Nazionale alla presenza del presidente nazionale Ana Sebastiano Favero. È convocato sabato 21 gennaio, alle 9 in sala Polivalente, ma sarà a porte chiuse.
Per il pubblico l’appuntamento del pomeriggio, alle 16.30, nella Sala conferenze (Mondovì Breo). È il il convegno “Fare memoria della storia”. Al tavolo dei relatori Roberto Rossetti e il generale in pensione Antonio Zerillo, moderati dalla giornalista de La Stampa Paola Scola, alla presenza del presidente nazionale Ana Sebastiano Favero, del Comandante delle truppe alpine Ignazio Gamba, del Comandante della Taurinense Nicola Piasente e del Comandante del II Reggimento Alpini di Fossano Massimiliano Fassero. Alle 21, nella chiesa del Sacro Cuore (Mondovì Altipiano), si terrà il concerto della filarmonica di Cafasse con intermezzo del coro sezionale Ana Mondovì.
Domenica 22 gennaio, la grande sfilata delle penne nere nel cuore della città. Alle 8 il raduno dei partecipanti in Piazza della Repubblica (Mondovì Breo); alle 8:45 arrivo del Labaro Nazionale decorato con 216 medaglie d’oro di cui 209 al valor militare, a seguire la grande sfilata, con la partecipazione di migliaia di Alpini. Alle 10,30 saluti delle autorità e alle 11 la S. Messa celebrata dal vescovo di Mondovì Monsignor Egidio Miragoli. L’ammaina bandiera, previsto per le ore 18, concluderà le celebrazioni.
Powered by Gmde srl