L'attrice Chiara Buratti
09/03/2023 - 08:12
Anche quest’anno è possibile acquistare abbonamenti e biglietti singoli a prezzo scontato per il teatro Marenco, ritagliando il coupon pubblicato sull’edizione cartacea di Provincia Granda per ogni numero che precede lo spettacolo. Presentando il coupon lo sconto è pari al 5% sugli abbonamenti e a 1 euro sul biglietto singolo.
La stagione invernale continua giovedì 9 marzo alle 21 con lo spettacolo “L’ultimo giorno di sole” di Giorgio Faletti, con Chiara Buratti, regia di Fausto Brizzi, arrangiamenti musicali di Andrea Mirò, testi e musiche di Giorgio Faletti, aiuto alla regia e luci a cura di Tommaso Massimo Rotella, scene a cura di Francesco Fassone (produzione Orlantibor di Roberta Bellesini Faletti).
“L’ultimo giorno di sole” è uno spettacolo di parole e canzoni scritto dallo scrittore Giorgio Faletti per l’attrice e cantante Chiara Buratti, con regia di Fausto Brizzi e arrangiamenti musicali di Andrea Mirò. Un progetto fortemente voluto e portato a compimento da Faletti poco prima della sua scomparsa, avvenuta nel 2014. Personaggio poliedrico ed eclettico, nel corso della sua vita l’autore ha saputo raggiungere il successo in campi diversi, dapprima come attore comico e punta di diamante degli “stand up comedians” della trasmissione culto Drive In, poi come cantante, secondo classificato e Premio della Critica al Festival di Sanremo 1994 con “Signor Tenente”, e autore di canzoni per grandi nomi come Mina, Milva, Angelo Branduardi e molti altri, e infine come giallista. Nel 2002 il suo primo thriller “Io uccido” diventa un caso letterario e, solo in Italia, arriva a vendere oltre 4 milioni di copie, rendendo Faletti lo scrittore italiano di maggior successo dopo Umberto Eco. I suoi romanzi vengono tradotti in 25 lingue e sono distribuiti in tutto il mondo, inclusi gli Stati Uniti. Al momento è in fase di revisione un trattamento come serie tv di “Io uccido”, curato dallo sceneggiatore lo statunitense Anthony Cipriano (lo stesso di “Bates Motel”) e la produzione di Aurelio De Laurentiis.
La protagonista dello spettacolo è Linda, interpretata da Chiara Buratti, una donna che, di fronte all’annuncio di un’imminente catastrofe che colpirà il genere umano, mentre tutti fuggono alla ricerca di un improbabile luogo dove potersi salvare, decide di tornare nel paese dov'è nata. Nel chiedersi chi sarà quando tutto sarà finito, non si precipita avanti, ma preferisce guardarsi indietro. Racconta a se stessa e al mondo che scompare ciò che ha visto e chi ha incontrato, le cose che ha vissuto e quelle che ha sognato. E canta per esorcizzare il buio. O per accoglierlo nel modo migliore. Un "romanzo a teatro": sette monologhi intrecciati a otto canzoni inedite compongono questo intenso, commovente lavoro, l’ultimo scaturito dalla sua fantasia irrefrenabile.
"L'ultimo giorno di sole" è stato l’ultimo progetto immaginato, creato, voluto e realizzato da lui "in toto". A esso si è dedicato con passione per tutto il suo ultimo anno di vita, e l’ha pensato per l’attrice e cantante Chiara Buratti. Ha lavorato al testo dello spettacolo e alle canzoni con la sua voce in mente, costruendo il personaggio su di lei. Quando è arrivato il momento di dare una veste alle musiche, ha pensato a un'altra grande artista, Andrea Mirò, perché ha visto in lei una sensibilità vicina alla sua. Faletti avrebbe dovuto curare anche la regia, ma purtroppo non gli è stato possibile, e quindi il testimone è passato al suo amico Fausto Brizzi, regista con alle spalle diversi successi cinematografici, incluso “Notte prima degli esami” del 2006 per il quale Giorgio riceve la nomination ai David di Donatello.
Nel 2019 lo spettacolo è stato selezionato per la rassegna “In Scena! Italian Theatre Festival NY” facendo registrare due “sold out”.
Gli ultimi due spettacoli della stagione teatrale al Marenco saranno martedì 28 marzo alle 21, “Uno nessuno e Pirandello”, dagli atti unici e novelle di Luigi Pirandello, Compagnia Salvatore Della Villa, con Salvatore Della Villa, e giovedì 20 aprile alle 21 “La guerra di Gino”, di Gianni Bissaca e Christian Nasi, con Gianni Bissaca, Erica Nava, Edoardo Roti, regia di Gianni Bissaca, musiche originali Beppe Costa.
Gli abbonamenti alla stagione teatrale costano 120 euro per la platea, 220 euro per il palco 2 posti, 330 euro per il palco 3 posti, 440 euro per il palco 4 posti, 100 euro la balconata. I biglietti per i singoli spettacoli: 20 euro platea, 30 euro palco 2 posti, 45 euro palco 3 posti, 60 euro palco 4 posti, 15 euro balconata e loggione.
Powered by Gmde srl