MENU

Garessio: in arrivo quaranta migranti. L'annuncio del sindaco in consiglio comunale.

Due ipotesi per la sistemazione

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Garessio: in arrivo quaranta migranti. L'annuncio del sindaco in consiglio comunale.

La seduta del consiglio comunale di giovedì sera

24/03/2023 - 11:03

A Garessio arriveranno una quarantina di migranti: lo ha annunciato il sindaco Ferruccio Fazio in apertura del consiglio comunale di giovedì sera. Fazio ha spiegato: “Nei giorni scorsi sono stato contattato dalla Prefettura e Questa mattina (giovedì 23 marzo) ho incontrato Asl, il viceprefetto dottoressa Bambagiotti, e i rappresentanti della cooperativa onlus Alpi del Mare. Insieme abbiamo visitato l’edificio in via dei Campi, dove erano già stati ospitati negli anni passati migranti, edificio che tuttavia presenta criticità sull’abitabilità. Ci siamo poi trasferiti presso l’ex albergo Ramo Verde, la soluzione alternativa, dove era presente anche la proprietà dell’immobile. La struttura è a norma e dispone di 20 camere”.
Il sindaco ha proseguito: “Premetto che alla Prefettura ho espresso la mia perplessità sulla situazione, e ho chiesto che il numero di migranti destinato a Garessio sia proporzionale alla popolazione. I rappresentanti della cooperativa mi hanno fatto tuttavia una buona impressione - ha precisato Fazio -. Gestiscono in modo efficiente situazioni simili in altri centri, come Frabosa, dove non ci sono stati problemi. Ed hanno pianificato un buon programma di inserimento delle persone, che comincia con un corso di italiano. Mi è stato inoltre comunicato che arriveranno sia uomini che donne, e nessun minorenne”.
“La cooperativa mi ha anticipato che potrà esserci una collaborazione e che potremo impiegarli per lavori socialmente utili - ha concluso Fazio-. Con il coinvolgimento e la collaborazione di enti e istituzioni si può pensare di arrivare ad un risultato positivo sia per queste persone sia per il paese”.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl