31/03/2023 - 17:41
Mondovì, con la sua area industriale vuole essere attrattiva per nuove aziende». Così il consigliere Enrico Priale (maggioranza) ha commentato la relazione fatta dall’assessore al Bilancio Alberto Rabbia e dal sindaco di Mondovì Luca Robaldo. La notizia è che “l’amministrazione comunale, tenuto conto del rallentamento dell’economia dovuto principalmente alla crisi energetica, intende introdurre un’agevolazione IMU per favorire la nascita di nuovi insediamenti produttivi, che creino nuova occupazione”
Ecco le decisioni della giunta monregalese:
- introduzione di un’agevolazione per i nuovi insediamenti produttivi a carattere industriale, artigianale e ricettivo, in virtù della quale non è dovuta imposta per la quota di spettanza del Comune, ma solo per la quota riservata allo Stato, dalle unità immobiliari di nuova costruzione utilizzate direttamente dal soggetto passivo, proprietario o titolare di diritto reale di godimento, accatastate nelle categorie catastali D1, D2, D7 e D8, con specifica destinazione d’uso, a condizione che creino nuova occupazione. Detta agevolazione è concessa per la durata massima di tre anni per le imprese non aventi sede legale e/o operative nel territorio del Comune di Mondovì, mentre è concessa per la durata massima di due anni per le imprese aventi sede legale e/o operative nel territorio del Comune di Mondovì.
Il consigliere di minoranza Enrico Rosso (centrodestra): «Un plauso all’assessore Rabbia, al sindaco ed all’amministrazione comunale. Ci fa piacere si siano recepite le nostre proposte, infatti avevamo formulato nostra interrogazione tempo fa. Il nostro voto è favorevole». Cesare Morandini (centrosinistra, opposizione): «In sostanza il nostro Piano di insediamento produttivo è esaurito, questa iniziativa è mirata ed intelligente, sarebbe bello se facesse parte di un’iniziativa più organica: potremmo oggi offrire agevolazioni e terreni all’interno del Pip. Vi siete posti il problema del consumo del suolo se arriveranno nuovi capannoni? In ogni caso voteremo a favore». Davide Oreglia (opposizione, centrosinistra): «Se le agevolazioni interessano anche i camper, vuol dire che si sta finalmente pensando finalmente ad un’area ad hoc. Voteremo a favore». La consigliera Laura Barello puntualizza rivolgendosi a Rosso: «Non risposto tanto a vostro suggerimento, perché era scritto nel nostro mandato di programma, stiamo compiendo nostre intenzioni». Rabbia: «Non vedo rischi che imprese vadano via, invece penso che chi già c’è a Mondovì possa pensare di ampliare». Rosso controreplica: «Non era intenzione dire che è merito nostro, voteremo a favore». La raccomandazione all’assessore Rabbia arriva dal consigliere Rocco Pulitanò (opposizione): «Voteremo a favore, ma invito a tener meglio l’area industriale». La proposta è passata all’unanimità.
Powered by Gmde srl