MENU

«Le nuove disposizioni per i funerali vanno interpretate», così la Diocesi di Mondovì risponde agli alpini ed alle altre associazioni d'arma

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
«Le nuove disposizioni per i funerali vanno interpretate», così la Diocesi di Mondovì risponde agli alpini ed alle altre associazioni d'arma

31/03/2023 - 16:57

Riceviamo e pubblichiamo la nota inoltrata dalla Diocesi di Mondovì dopo le reazioni delle associazioni d'arma, in particolare degli alpini, in seguito alle nuove disposizioni che regolano le esequie. Qui la questione. 

«Visti i rapporti sempre corretti intercorsi tra la Diocesi e l'Associazione Alpini, sez. di Mondovì, come per altre Associazioni, era auspicabile che dubbi interpretativi  delle norme circa le esequie (peraltro non giustificati dal testo diffuso), fossero sollevati in una forma più consona di quella adottata. Spiace doverlo rilevare.

Pur nella consapevolezza che nel momento delle esequie la sostanza stia in altro (del resto, neppure sulla bara del pontefice si pone alcun simbolo appartenuto alla sua persona), si fa notare che il testo, volutamente generico, non considerava i simboli "istituzionali" comunemente accettati, come la stola per il sacerdote o  il cappello per i militari o le associazioni d'arma, purché ci si limiti a quello e non si pretenda di condizionare altri aspetti della liturgia secondo i propri criteri.

La speranza è che tutto questo possa comunque essere meglio precisato nei prossimi giorni in un incontro di persona, come sempre dovrebbe accadere quando nascono difficoltà» 

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl