MENU

Mondovì, Pogliola: i consorzi irrigui ricordano la figura di Bartolomeo Mondino. Il sindaco Robaldo: «Occasione intensa in memoria di un amico»

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Mondovì, Pogliola: i consorzi irrigui ricordano la figura di Bartolomeo Mondino. Il sindaco Robaldo: «Occasione intensa in memoria di un amico»

26/04/2023 - 17:29

Nella mattinata di mercoledì 26 aprile, nella frazione Pogliola, si sono dati appuntamento i presidenti ed alcuni soci dei Consorzi Irrigui del "Sinistra Stura" ospitati da Ezio Filippi, presidente del Consorzio "Brobbio-Pesio". L'occasione, davvero intensa, ha visto lo scoprimento di una targa in memoria di Bartolomeo Mondino (per tutti "Meo d'la barba") scomparso pochi mesi fa e vero pilastro del mondo agricolo ed irriguo monregalese.

Toccanti le parole del presidente Filippi che ha tratteggiato la figura di Meo attraverso il ricordo della sua saggezza e della sua semplicità. All'incontro hanno partecipato anche il sindaco Luca Robaldo, il vice e assessore all'Agricoltura Gabriele Campora ed il consigliere comunale Roberto Ganzinelli.
"Abbiamo voluto essere presenti in questa occasione - ha spiegato il sindaco - per ricordare la figura dell'amico Meo e per sottolineare l'importanza del lavoro dei Consorzi Irrigui. In un momento di così grande carenza idrica la saggezza di Meo ci sarebbe enormemente utile e, ancor più perché in suo ricordo, dobbiamo tutti rimboccarci le maniche affinché l'acqua, così preziosa, non venga dispersa bensì trattenuta per essere utilizzata a fini agricoli e potabili".

Concludendo, Robaldo ha ricordato come la Provincia di Cuneo stia per convocare una riunione di tutti i Consorzi Irrigui affinché la perdurante siccità possa essere affrontata con unità di interni fra tutti gli attori.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl