VIDEO
13/05/2023 - 16:34
Oltre 600 alunni dell'istituto Comprensivo "A. Momigliano" di Ceva hanno partecipato all’evento.
L’iniziativa, promossa ogni anno all’interno delle scuole italiane da Azione contro la Fame e patrocinata dal CONI, rappresenta il progetto didattico, sportivo e solidale più grande al mondo. A livello nazionale, sono oltre mille e duecento le scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado che, insieme a novecento docenti coordinatori, hanno scelto di aderire a un evento di sensibilizzazione e di sport che, dalla sua nascita, ha coinvolto in tutto il mondo più di sette milioni di studenti di oltre 28 mila scuole. Un vero e proprio movimento di studenti “podisti”. In Italia, questo anno, sono 120 mila gli studenti, di oltre 450 Istituti comprensivi, che nelle prossime settimane daranno vita ad una grande corsa solidale in 82 città italiane.
Nelle scorse settimane, l’organizzazione ha avviato un percorso didattico di sensibilizzazione in aula, tenute dagli esperti di Azione contro la Fame con l’obiettivo di illustrare ai più giovani le cause strutturali e le conseguenze della fame, una piaga contemporanea che colpisce 811 milioni di persone nel mondo. La nostra scuola ha potuto approfondire l’argomento grazie alle oltre 70 ore di attività didattiche presenti nel kit didattico di educazione civica fornito dall’organizzazione.
Dopo questa prima fase di formazione, i ragazzi erano pronti per mobilitarsi ed impegnarsi in prima persona.
L’evento si è tenuto per le strade di Ceva nella mattinata di venerdì 12 maggio.
Grazie al supporto dell'amministrazione comunale e dei volontari del Gruppo AIB - Protezione Civile di Ceva e dell' ANA Alpini Ceva, si è strutturato un percorso sicuro in cui poter correre per le vie cittadine, accompagnati dai docenti che hanno vigilato costantemente sui ragazzi. In piazza, grazie alla strumentazione audio dello Sci Club Ceva, un momento di festa pre e post corsa, oltre all'attività di educazione civica incentrata sull'acqua e gestita dai docenti dell'istituto.
Sei le partenze scaglionate nella mattina, dove gli studenti hanno potuto intervenire fisicamente con la corsa, mentre con il contributo economico le famiglie degli alunni hanno dato una sostanziosa offerta all'associazione.
Un grazie doveroso e sincero quindi da parte dell'istituto al Comune di Ceva, al gruppo AIB Protezione Civile, all'ANA Alpini ed allo Sci Club per il supporto offerto per la buona riuscita della manifestazione. Un plauso a tutto il corpo docenti che ha organizzato e gestito l'evento, alle famiglie che hanno contribuito alla causa ed agli studenti che si sono cimentati, con passione, nella corsa.
Powered by Gmde srl