MENU

“Premio Dardanello” 2023: quando il giornalismo fa rima con divertimento e passione dei giovani. TUTTE LE FOTO

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:

08/06/2023 - 09:29

Il giornalismo come motivo di festa e crescita per decine di ragazzi. È il “Premio Dardanello”, dedicato al monregalese Piero, indimenticabile direttore di “Tuttosport” a cui è dedicato, da anni, un evento del panorama del giornalismo cuneese capace di varcare, con diverse iniziative, i confini regionali. Mercoledì pomeriggio si è svolta la cerimonia “locale” per la consegna dei premi agli studenti delle scuole secondarie, accompagnati da genitori e docenti per la serata di "A scuola di giornalismo".  Coinvolti gli studenti di Beinette, Carrù, Dogliani, Farigliano, Mondovì (Istituto Comprensivo 2); Pianfei, Rocca de' Baldi, San Michele Mondovì, Serra Pamparato, Vicoforte e Villanova Mondovì. Maestro di cerimonia e direttore del programma è il giornalista Paolo Cornero, insieme a Ilaria Blangetti, Arianna Pronestì e Davide Rossi. Gli interventi di Sandro Dardanello, presidente del Premio e fratello di Piero, del presidente della Provincia Luca Robaldo, del componente della Fondazione Crc Carlo Comino, insieme a quello del consigliere regionale Matteo Gagliasso, del vice sindaco di Cuneo Luca Sarale e della rappresentante dell'Ordine dei Giornalisti Cristina Mazzariello, hanno confermato la dimensione dell'iniziativa, con l'organizzazione logistica dell'Agenzia Esedra di Mondovì.

I temi scelti dai ragazzi vanno dallo sport ai diritti nei Paesi più “difficili”, dal cambiamento climatico all’intelligenza artificiale. Pagina particolare per il ricordo del giornalista Raffaele Sasso, scomparso nel 2021. Grazie alla generosità della moglie Gisella Curti, del Lions Club Carrù-Dogliani e dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte, sono state consegnate undici borse di studio (una per ogni istituto) dei plessi scolastici coinvolti nel progetto. Sono state assegnate agli studenti più meritevoli dell'edizione 2022/23. Ecco l’elenco: Giacomo Cavarero (Istituto comprensivo Mondovì); Paolo Pastorelli (Ic Mondovì, plesso di Pianfei); Marco Somà (Ic Villanova Mondovì); Alice Filippi (Ic Carrù); Sofia Clerico (Ic Dogliani); Rebecca Sanino (Ic Farigliano); Djeneba Kone, Margherita Daniele, Elena Carroccio, Sara Cavallo e Nicole Conti (Ic Beinette); Sonia Tarditi e Nicole Bessone (Ic Crava-Rocca de' Baldi); Anna Canavero e Agnese Prette (Ic San Michele Mondovì); Cecilia Balbo (Ic Serra Pamparato); Sofia Beccaria, Wiam El Maryny, Irene Odella (Ic Vicoforte).

Distribuito anche «Giornalisti domani», la pubblicazione che in 48 pagine raccoglie gli elaborati. Si avvale anche della collaborazione di una bella realtà monregalese. È “NoSignal”, diretto dal giovane Marwan Chaibi grazie al quale il foglio sbarcherà sul web.

FOTO UFFICIO STAMPA DEL PREMIO

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl