16/06/2023 - 21:20
La realizzazione del terzo lotto della tangenziale di Mondovì registra un importante passo in avanti perché il Ministero della Cultura ha emesso il proprio parere favorevole, che è già stato inviato all'attenzione del Ministero dell'Ambiente. Ora tocca a quest'ultimo Dicastero trasmettere al Commissario Straordinario dell'opera, il Capo Compartimento di Anas Piemonte Angelo Gemelli, tutta la documentazione, che sarà utile per la convocazione della Conferenza dei Servizi.
Anche la Regione Piemonte, la settimana scorsa, ha approvato una delibera di Giunta che dà il via libera al percorso progettuale previsto da Anas.
"Lavoriamo da anni, ad ogni livello, affinché questa infrastruttura sia sempre ricompresa fra le opere prioritarie della programmazione congiunta fra Anas e Ministero delle Infrastrutture e questo è un passo in avanti fondamentale per vedere l'appellabilità nei prossimi mesi: si tratta di concludere un'opera utile all'intero territorio, un investimento senza precedenti per Mondovì, oltre 100 milioni di euro, che contribuisce in modo determinante ad abbassare il livello di traffico e rende più vivibile il centro città, oggi invaso da veicoli in transito" commenta il parlamentare Enrico Costa.
"Sono particolarmente grato al Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, perché sta seguendo personalmente molti dossier legati alle 'grandi opere'. Proprio qualche settimana fa gli avevo segnalato il tema del III Lotto della Tangenziale monregalese e, in poco tempo, il Ministero ha emesso il proprio parere" spiega il senatore Giorgio Bergesio.
"Ottima sinergia a livello politico e concreta attenzione dei Ministeri competenti - conclude il sindaco di Mondovì, Luca Robaldo -. Ora il Commissario Straordinario attende il 'plico documentale' da parte del Ministero dell'Ambiente per convocare la Conferenza dei Servizi, che sarà chiamata ad approvare il progetto definitivo-esecutivo ed avviare la fase di appaltabilità. Il Comune ha già prodotto la documentazione richiesta ed ha già fatto propria, dal punto di vista urbanistico, la proposta progettuale".
Powered by Gmde srl