Il sindaco Robaldo con i comandanti Tala e Borelli
05/09/2023 - 15:53
Francesca Borelli, originaria di Sanremo, classe 1994, dall’11 settembre sarà il nuovo comandante della Compagnia di Mondovì con il grado di capitano. L’ultimo incarico dell’ufficiale ligure è stato il comando del Nucleo Operativo del Comando provinciale di Firenze. Dopo il Liceo Scientifico a Saremo (votazione 100/100), ha superato il concorso per entrare nell’Accademia Militare di Modena. Sposata (da pochi mesi) con un appartenente dell’Arma, ha la passione per la scherma che ha praticato in età scolastica vincendo alcuni trofei. È al suo primo incarico come comandante di Compagnia.
Francesca Borelli prende il posto del tenente colonnello Ambrosino Tala, destinato a Torino, dopo cinque anni di servizio a Mondovì. Originario di Ittiri, in provincia di Sassari, è sposato e ha tre figli. Andrà ora alla guida della Sezione segreteria personale presso il Comando provinciale di Torino.
Mercoledì mercoledì 6 settembre, alle 18.30 il Comune di Roburent gli consegnerà l’encomio ufficiale nella sala consigliare. La menzione d'onore per il comandante era stata riconosciuta, nell’ultima seduta del Consiglio comunale, “per l'impegno profuso in favore del territorio nei cinque anni di servizio nel Monregalese (ben 41 i Comuni interessati)”. In molti gli hanno riconosciuto, in questi ultimi anni, umanità e disponibilità nel suo modo di affrontare anche difficili casi di cronaca, come il periodo di emergenza Covid e, ultimo in senso cronologico, il delicato caso del duplice omicidio a Montaldo di Mondovì. Lunedì pomeriggio i due comandanti hanno incontrato il sindaco Luca Robaldo per i saluti istituzionali.
La redazione di “Provincia granda” intende ringraziarlo per la collaborazione di questi anni, gli porge i migliori auguri per la carriera e dà il benvenuto alla nuova comandante Borelli.
Powered by Gmde srl