20/09/2023 - 15:46
Il presidente della Provincia e sindaco di Mondoví Luca Robaldo interviene dopo aver partecipato alla riunione per parlare del caso della chiusura del Colle di Nava ai tir da e verso la Granda.
Di seguito il suo intervento:
"Ho partecipato alla riunione convocata dal Prefetto di Imperia, su richiesta del Prefetto di Cuneo, per approfondire le tematiche relative alla ordinanza assunta dal Sindaco di Pornassio e che preclude il transito ad alcune categorie di camion nel tratto della SS 28 che attraversa il centro abitato della valle Arroscia.
Desidero ringraziare i Prefetti, le regioni Liguria e Piemonte, ANAS e l'amico Presidente della Provincia di Imperia, Claudio Scajola, perché si è trattato di un momento estremamente operativo.
Che dire? La soluzione prospettata, peraltro in via sperimentale, è quella di consentire il trasito solo agli autotreni diretti che caricano e scaricano merci nelle province di Cuneo e Imperia. Sarà la Polizia Stradale a verificare i documenti ed a consentire, o meno, il transito stesso.
L'Assessore Regionale Gabusi, sempre presente e attento, ha chiesto ad ANAS di verificare la possibile installazione di un semaforo che consenta il passaggio alternato e confido che questa verifica sia breve e dia esiti positivi.
Cosa spiace a me è che un tema di capitale importanza, come la sicurezza stradale e la sicurezza dei nostri centri abitati, sia stato appannaggio di riunioni che non hanno visto coinvolte tutte le parti interessate e che soltanto ora, ad ordinanza assunta, si sia trovato il tempo per un confronto.
L'ho detto in riunione: Pornassio non è un'isola e le decisioni - legittime - di un Sindaco possono impattare sulla vita, economica e non solo, di intere aree del Paese.
Questa sera incontrerò i Sindaci della Valle Tanaro al fine di illustrare loro i contenuti della riunione odierna mentre, d'intesa col Presidente della Camera di Commercio, lunedì mattina ci ritroveremo in Provincia con i componenti della Consulta delle Datoriali: la decisione di Pornassio sta già creando difficoltà al colle San Bernardino.
Rinnovo il mio appello ai parlamentari piemontesi e liguri perché è ormai tempo che venga dato corso agli interventi previsti, da decenni, sulla 28".
QUI ALTRO ARTICOLO SUL TEMA:
Powered by Gmde srl