24/09/2023 - 15:03
I problemi della viabilità in valle Tanaro, tra interventi attesi da decenni e mai realizzati e lo stop ai tir deciso nelle ultime settimane da sindaci esasperati e preoccupati per la sicurezza: se ne discuterà giovedì 28 settembre alle 18 nel salone della Croce Bianca, ad Ormea. Ad organizzare il convegno “Passaggi a Nord-Ovest” sono Uncem ed Unione montana Valle Tanaro.
Nel frattempo, sul tema del trasporto pubblico in valle, dopo i problemi affrontati dagli studenti di Cebano e valle Tanaro nei primi giorni di scuola, con i ragazzi lasciati a terra dai bus di Riviera Trasporti, è stata anche lanciata una petizione su Change.org per chiedere la riattivazione della linea ferroviaria Ceva-Orme. Petizione che ha già superato le 3.000 firme. Una soluzione emersa anche nel corso del recente incontro pubblico convocato dal sindaco di Priola Luciano Sciandra, durante il quale i rappresentanti del territorio e il presidente della Provincia Luca Robaldo hanno deciso di chiedere un confronto con il presidente della Regione Cirio per sollecitare la riattivazione della ferrovia della valle Tanaro, almeno per il trasporto degli studenti.
I promotori della petizione precisano: “La linea ferroviaria Ceva-Ormea, al momento utilizzata solo per i treni storici, può e deve essere utilizzata anche come servizio pendolare per gli studenti e i lavoratori che ogni giorno si devono spostare per la valle Tanaro da Ormea a Ceva appunto. Ci sono sia lavoratori ma soprattutto studenti che ogni giorno vanno alla Forestale di Ormea, alle scuole superiori di Ceva o proseguono per quelle di Mondovì, il treno che parte da Ormea potrebbe anche proseguire direttamente per tale destinazione raccogliendo gli studenti di Ceva. Il treno è sicuramente più sicuro di un bus, e ultimamente, anche per colpa dell'intensificarsi del traffico su gomma, sono aumentati gli incidenti sulla statale 28: se una regione vuole incentivare davvero il ripopolamento di una valle non basta dare fondi a chi compra casa e ci viene ad abitare, deve far vedere che fornisce servizi, quindi il treno, visto come metropolitana leggera, è una necessità per la nostra valle. L'assessore regionale alla Viabilità Gabusi, che da poco ha riaperto la tratta Alba-Asti, ha detto "Riapriremo altri collegamenti": facciamo in modo che uno dei prossimi sia proprio la Ormea-Ceva. Firmate tutti”.
Il link per firmare è il seguente: https://chng.it/rpC95wSFTG
Powered by Gmde srl