22/11/2023 - 12:40
In una serata che ha riscaldato i cuori e deliziato i palati, l'Istituto Alberghiero “Giolitti” di Mondovì si è trasformato in un palcoscenico di ricchezze gastronomiche e professionali con l'evento “Eccellenze del Piemonte in vetrina”. Prima tappa di una prestigiosa rassegna itinerante di degustazioni culinarie di altissima qualità, contrassegnata da un'adesione straordinaria e da un successo unanimemente celebrato.
La Dirigente Scolastica dell’IIS “Giolitti-Bellisario-Paire”, prof.ssa Donatella Garello, nel fine cena ha voluto personalmente salutare uno ad uno, con meritato orgoglio, gli studenti e i docenti della “brigata” di accoglienza, cucina, sala e pasticceria che hanno meritato lunghi applausi e una passerella d'onore. Questo successo testimonia l'impegno e la dedizione che l'Istituto “Giolitti”, da oltre mezzo secolo, mette nella formazione dei professionisti del settore.
Anche il presidente di “VisitPiemonte - DMO”, l'imprenditore Giuseppe Carlevaris, ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell'evento, sottolineando come l'Alberghiero “Giolitti” di Mondovì sia esso stesso “una vetrina delle eccellenze della tradizione piemontese”. L’iniziativa, peraltro, rientra nella visione strategica che Carlevaris ha impresso alla sua presidenza, finalizzata alla valorizzazione turistica e agroalimentare della regione.
Lo chef internazionale Jerome Migotto, affiancato dalla sua compagna e factotum Charlotte, ha deliziato gli ospiti con un menu di alta scuola, arricchito da una selezione di vini pregiati. Un'esperienza culinaria che ha incarnato l'essenza del Piemonte, riconosciuta e apprezzata da una variegata platea di autorità locali, provinciali, regionali, professionisti, giornalisti e blogger arrivati da tutta Italia.
La serata è stata anche l'occasione, per la professoressa Garello, per presentare con orgoglio gli allievi che hanno reso possibile questo trionfo. Le parole della Dirigente hanno risuonato con forza: “Tutto il nostro impegno quotidiano è dedicato al loro successo”. Questo sentimento è stato amplificato dai complimenti del giornalista Luca Ferrua (Gruppo Editoriale Gedi) che ha lodato il valore dell'iniziativa e le competenze acquisite dagli studenti.
Un plauso speciale è andato anche al corpo docente, con menzioni per i docenti Giovanna Abellonio, Flavio Garelli, Silvio Pellegrino, Paolo Peirano e Rudy Mamino. L'evento ha beneficiato anche del contributo di Daniele Genovese, maître ed ex allievo dell'Istituto, e di Ionut Ionesco, talentuoso bartender.
In conclusione, l'evento non è stato solo una celebrazione della cucina piemontese ma anche un'esaltazione dell'importanza dell'istruzione e della formazione professionale. L'Alberghiero “Giolitti” di Mondovì si conferma un faro di eccellenza, illuminando il percorso di tantissimi giovani verso un futuro brillante nel mondo del lavoro.
Powered by Gmde srl