INTERVISTA
Stefano Corgnati, neo rettore del Politecnico
31/01/2024 - 09:40
Stefano Corgnati è il nuovo Rettore del Politecnico di Torino dopo l’ottimo risultato al secondo turno delle elezioni. Lo abbiamo intervistato a Torino, all'Energy Center, il cuore pulsante del "Poli" che fa ricerca, dove si racchiudono tutte le discipline che concorrono al tema dell’energia. Parla di futuro, di didattica, di visione e dentro c'è anche Mondovì, con notizie importanti per la sede cittadina già attiva.
Ex vicerettore alla Ricerca e alle Politiche interne è stato eletto con 598,74 voti, maggioranza assoluta dei voti equivalenti esprimibili. Ha battuto i concorrenti Paolo Fino, responsabile della sede decentrata di Mondovì (poi ritiratosi al secondo turno) e Juan Carlos De Martin. Corgnati, vercellese, sindaco per due mandati di Livorno Ferraris, è professore ordinario di Fisica tecnica ambientale presso il dipartimento Energia del Politecnico. Succede a Guido Saracco che affiancherà fino al 16 marzo, quando ci sarà il concreto passaggio di consegne.
Professor Corgnati, si aspettava un risultato così?
Siamo ingegneri, avevamo lavorato per avere stime che si sono rivelate corrette e i risultati sono stati corrispondenti alle stime più ottimistiche, ma al di là di questo si avvertiva una gran voglia di partecipazione dell’ateneo testimoniata dal grande afflusso alle urne. Abbiamo fatto molti incontri individuali e di gruppo su tante tematiche e questo entusiasmo e voglia di partecipare era sempre più evidente.
Le è servita l’esperienza (...)
EDIZIONE DI MERCOLEDì 31 GENNAIO 2024
Powered by Gmde srl