10/02/2024 - 09:37
Prima sfilata confermata. Il cuore del carnevale è rappresentato innanzitutto dalle sfilate. Quest'anno il Carlevé 'd Mondvì vivrà di due appuntamenti speciali, colorati ed entusiasmanti: il primo è in programma per domenica 11 febbraio, il secondo per domenica 25 febbraio. Quest'ultimo appuntamento vedrà la partecipazione di dieci carri allegorici e tanti gruppi mascherati e folkloristici, sul tradizionale circuito di Mondovì Breo. Domenica 11 febbraio invece sarà una festa a misura di famiglie e di bambini che vedrà animarsi di tutto l'entusiasmo del carnevale il Centro storico del rione di Breo.
IL PROGRAMMA
Alla partenza della sfilata in piazza Santa Maria Maggiore saranno presenti Judici & Molinoir che scalderanno gli animi con la loro musica in vista della “passeggiata” in centro storico. Gli stessi Judici & Molinoir saranno poi in piazza San Pietro per la grande festa finale. Intorno alle 14 ci sarà il raduno degli sfilanti in piazza Santa Maria Maggiore, dove sarà posizionato “Incubo”, il carro di Mondovì che recentemente si è aggiudicato il secondo posto alla sfilata di Fossano. Tanta musica in avvio, per scaldare gli animi in vista di una spettacolare “passeggiata” in centro da parte di tutti i gruppi partecipanti. La sfilata, con partenza intorno alle ore 15, si snoderà in via Piandellavalle, via Sant'Agostino, via Meridiana, piazza Cesare Battisti, via Beccaria, via Rosa Govone, corso Statuto, poi il rientro in centro attraverso via Alessandria e arrivo in piazza San Pietro (intorno alle 16,30), dove – alla presenza del carro del Moro - si scatenerà la grande festa al ritmo di musica. «Siccome la giornata è dedicata principalmente ai più piccoli – commenta il presidente di Famija Monregaleisa 1949 Andrea Tonello – in piazza Ellero sarà allestito un vero e proprio “Villaggio dei bambini”, con numerose attrazioni». Sempre in piazza Ellero, così pure come in piazza della Repubblica, saranno disponibili due mongolfiere per il volo vincolato. In piazzale Unità d'Italia sarà invece operativo il luna park, dal 10 al 25 febbraio. In caso di maltempo gli eventi saranno posticipati a domenica 18 febbraio.
I GRUPPI CHE SFILERANNO
Villero Beach “La pantera Rosa”; Cantine Bonaparte “Cantine Bonaparte e i suoi moschettieri”; Farigliano “Farigliano Hawaiana”; Mondovì Sant'Anna Avagnina “Indovina chi è il mascherato?”; Villanova Roracco “Al Parco Safari”; gruppo del carro “Incubo”; Gruppo sbandieratori Borgo Moretta; gruppo percussionisti Timbales; gruppo di musica e ballo Prismadanza; Marching Band Sbanday; gruppo folkloristico valdostano; Banda Musicale di Mondovì.
Powered by Gmde srl