MENU

VOLLEY

L’Lpm Bam concede il bis: strepitosa rimonta e vittoria anche contro Albese Como

Le monregalesi trovano la prima vittoria della Poop Promozione in trasferta

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
L’Lpm Bam concede il bis: strepitosa rimonta e vittoria anche contro Albese Como

Una foto della gara di andata al PalaManera - foto Guido Peirone

02/03/2024 - 20:03

Prima gara di ritorno di Pool Promozione per l’Lpm Bam Mondovì che, contro l’Albese Como, trova un’incredibile vittoria: sotto per 0-2 – complice anche un’ottima fase difensiva e di contrattacco delle lombarde – ribaltano l’esito dell’incontro e gioiscono al quinto set. Gara dai due volti delle “pumine” che ci mettono due set a scendere in campo, poi si scatena Clara Decortes che sale in cattera e diventa indifendibile alle avversarie. Meritato successo.

Mondovì si presentava al match odierno dopo la vittoria al tie-break contro Messina, al PalaManera, e la sconfitta subita in casa della “corazzata” Perugia – lo scorso 14 febbraio –, ma con le prestazioni che stanno facendo sorridere i tanti tifosi rossoblù e ricredere le formazioni avversarie, a discapito di quanto reciti la classifica.

Dall’altra parte della rete le padrone di casa dell’Albese Como arrivavano con il vento in poppa, forti delle ultime due vittorie di Pool ai danni di Cremona – al quinto set – e Montecchio, con tutta l’intenzione di strappare punti alle monregalesi per cercare di rientrare nella corsa promozione.

Per il match odierno Basso si affida a Allasia in cabina di regia e Decortes opposto, centrali Riparbelli e Farina in bada Grigolo e Lux, libero Tellone. Chiappafreddo risponde con la diagonale Nicolini/Zatkovic al centro Meli e Veneriano in posto-4 Longobardi e Bulaich, Fiori libero.

Nella gara di andata fu perentoria la vittoria delle lariane, che si imposero a Mondovì con uno schiacciante 3-0 in poco più di un’ora di gioco.

Subito avanti le padrone di casa con Zatkovic e l’ace di Veneriano (3-0), mentre fatica a ingranare il ritmo l’Lpm Bam. Ancora un ace, questa volta di Zatkovic, e 5-1. Problemi anche sul servizio e le rossoblù scivolano 11-6. Riparbelli al servizio suona la carica per Mondovì che si riporta sotto con il muro di Farina (12-11). Albese torna a spingere sull’acceleratore con Bulaich e Basso va a fermare il gioco per la prima volta (18-15). Si continua a combattere, con le lombarde che mantengono il vantaggio con Meli (21-19). Muro a uno di Bulaich e ancora time-out per le piemontesi (22-19). Spazio al campo per Coulibaly e Lapini, con Decortes che obbliga anche Chiappafreddo al break (23-22), poi è brava Bulaich a chiudere con un pallone spinto: 25-23 e 1-0.

Ancora ottimo l’approccio di set delle lariane che, con l’ace di Zatkovic, si portano subito avanti 2-0. Longobardi emula la compagna e 4-1. Si risvegliano le “pumine” che, un punto alla volta, ritrovano il pari con il servizio di Farina (6-6). Nuovo break per le padrone di casa con Bulaich e Zatkovic, poi Longobardi trova l’allungo: 11-6 e time-out per Basso. Gli animi si scaldano e Mondovì si riporta sotto con il doppio errore delle lombarde: 15-12, è Chiappafreddo a richiamare le sue ragazze. Azione lunghissima da parte di entrambe le formazioni, poi è Zatkovic a metterci la zampata (20-15). Albese che difende bene e contrattacca, Mondovì non ne ha più. Ace di Bulaich, poi è Veneriano a chiudere: 25-15 e 2-0.

Inversione di marcia per l’Lpm Bam in apertura di parziale, con le ragazze di Basso che suonano la carica (0-3). Doppio ace di Zatkovic che aggiusta subito le cose per le padrone di casa (3-3). Sale il muro di Albese con Meli e Bulaich: 6-6 e break per Basso. Il tempo sortisce gli effetti sperati e Mondovì trova il massimo vantaggio con Decortes e Lux (7-10). Cartellino giallo alla panchina rossoblù per proteste, poi ancora Decortes a punto (8-11). Tellone tiene su e Grigolo colpisce da seconda linea: 11-15 e time-out per Chiappafreddo. Errori da una parte e dall’altra, poi Bulaich trova la linea di fondo campo (14-18), ma è un fuoco di paglia perché e Mondovì a riprendere il largo. La seconda chiamata di Chiappafreddo arriva sul 15-21, ma è troppo tardi, le monregalesi riaprono la gara con l’ace di Lapini: 17-25 e 2-1.

Formazioni appaiate in inizio di parziale, poi è Mondovì a trovare subito il break con l’ace di Allasia ed il muro-punto di Lux: 3-7 e subito time-out per Chiappafreddo. Scende il rendimento sottorete delle lombarde, ne approfitta Decortes che rifila un doppio attacco vincente (3-9) e dentro Zanotto per Bulaich. Fiori prova a fare gli straordinari, ma l’Lpm Bam sembra averne di più e colpisce ancora con Decortes: 3-11 e ancora break per Chiappafreddo. Albese Como ci mette il cuore e si riporta sotto con il muro-punto di Meli, poi pallonetto in primo tempo di Riparbelli (10-19). Non ne hanno più le lariane, che cedono il colpo con l’attacco out di Nicolini: 12-25 e 2-2.

Squadre a braccetto anche nei primi scambi del tie-break poi doppio muro vincente Lpm Bam con Decortes e Farina (2-4). Decortes ci mette ancora la firma e time-out lombardo (2-5). Attacco vincente e successivo muro di Meli, poi ancora l’opposto rossoblù: 6-8 e cambio campo. Farina continua a tenere alta la saracinesca monregalese, ancora break per Chiappafreddo (7-10). Non cambia l’esito del parziale: Decortes colpisce dalla seconda linea e con il suo muro (8-12). Bulaich non passa nemmeno dalle parti di Farina (8-13). È Decortes a chiudere i giochi: 10-15 e 2-3.

Si tornerà in campo domenica prossima – 10 marzo – per la seconda giornata di ritorno di Pool Promozione, con l’insidioso impegno casalingo contro Busto Arsizio ad attendere l’Lpm Bam Mondovì, mentre l’Albese Como renderà visita al San Giovanni in Marignano. L’ennesima sfida ad attendere il Puma rossoblù, che continua a combattere contro la propria classifica.

Como-Lpm Mondovì 2-3

(25-23, 25-15, 17-25, 12-25, 10-15)

COMO: Nicolini, Zatkovic, Meli, Veneriano, Longobardi, Bulaich, Fiori (L), Bernasconi, Zanotto. N.e.: Brandi, Patasce, Radice. All.: Chiappafreddo-Cardinali.

LPM BAM: Allasia, Decortes, Farina, Riparbelli, Grigolo, Lux, Tellone (L), Marengo, Coulibaly, Lapini. N.e.: Manig, Pizzolato. All.: Basso-Grasso.

ARBITRI: Di Lorenzo-Mesiano.

POOL PROMOZIONE – PRIMA RITORNO: Cremona-Talmassons, Albese Como-Lpm Bam, Busto Arsizio-S. Giovanni Marignano, Montecchio-Messina, Macerata-Perugia. PROSSIMO TURNO – POOL PROMOZIONE – SECONDA RITORNO (dom. 10/03): (h.16) Messina-Cremona; (h. 17) Lpm Bam-Busto Arsizio, S. Giovanni Marignano-Albese Como, Talmassons-Macerata, Perugia-Montecchio.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl