MENU

VOLLEY

L’Lpm Bam fa la voce grossa al PalaManera: vittoria per 3-1 contro Busto Arsizio

Tornano alla vittoria da 3 punti le monregalesi che stendono le lombarde

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Il muro monregalese si oppone all'attacco di Pomili

Foto Guido Peirone

10/03/2024 - 19:01

di oss

Terza gara di ritorno di Pool Promozione per l’Lpm Bam Mondovì che può continuare a gioire al PalaManera: contro Busto Arsizio è netta vittoria per 3-1. Una gara convincente del Puma, che torna a fare la voce grossa e dà uno scossone alla propria classifica. Sfortunate le padrone di casa, che perdono per infortunio Allasia, ma che trovano una Manig in perfetta forma partita e brava a smistare palloni alle sue attaccanti. Alla fine la vittoria è più che meritata.

Mondovì si presentava al match odierno dopo una serie importante di maratone sportive contro Talmassons, Messina e Albese Como, gare conclusasi tutte con la vittoria al tie-break. Match intervallati dalla sconfitta per 3-1 contro la capolista Perugia, ma che fanno registrare uno stato di forma importante per il roster rossoblù.

Dall’altra parte della rete la Futura, archiviata la pratica S. Giovanni Marignano al PalaBorsani, voleva continuare a incamerare risultati positivi, per cercare di tenere il “fiato sul collo” a una Perugia apparsa non più così invincibile e, contemporaneamente, mantenere a distanza Messina dal secondo posto.

Per il match odierno Basso si affida a Allasia in cabina di regia e Decortes opposto, centrali Riparbelli e Farina in bada Grigolo e Lux, libero Tellone. Amadio risponde con la diagonale Monza/Zanette al centro Tonello e Rebora in posto-4 Pomili e Conceicao, Bonvicini libero.

Le due squadre si sono già affrontate 7 volte in passato, con le “pumine” che hanno centrato la vittoria in quattro occasioni, tre sono i successi delle bustocche di cui l’ultimo nel match di andata della Pool Promozione – lo scorso 4 febbraio – e conclusosi per 3-1 a favore delle lombarde. Sono tre le ex dell’incontro, con Sofia Rebora e Viola Tonello in rossoblù dal 2017 al 2020, mentre Elisa Zanette ha vestito la casacca del Puma dal 2018 al 2020.

Partita che comincia punto a punto da parte di entrambe le formazioni, poi è Busto a trovare il primo break con Zanette (3-5). Lpm commette il secondo errore al servizio, poi è brava a tornare sotto con la diagonale di Lux (8-9). Sugli scudi la statunitense che trascina sul +1 il Puma (10-9). Fast di Farina e 12-10. Perde un po’ di qualità sul gioco la Futura e, su attacco out di Pomili, Amadio va a fermare il gioco (14-11). Non cambia il parziale, con le monregalesi che continuano a spingere sull’acceleratore: pipe di Lux e ancora time-out per Amadio (19-16). La chiamata non sortisce gli effetti sperati ed è Decortes a chiudere il parziale: 25-20 e 1-0.

Squadre che continuano a darsi battaglia anche in fase iniziale di secondo set poi qualche imprecisione difensiva di Mondovì con Busto che prova subito la fuga (5-7). Ace di Cvetnic poi errore a muro di Riparbelli: 7-12 e time-out per Basso. Lux prova a riportare sotto le monregalesi, con Conceicao che commette invasione (11-13). Ace di Allasia con la brasiliana in difficoltà: 13-14 ed è la volta di Amadio per fermare il gioco. Super salvataggio di Decortes, poi ancora errore delle bustocche, parità (17-17). Con la schiacciatrice croata alla battuta Busto trova il nuovo +3 e Basso richiama le sue ragazze (18-21). Formazioni che si scambiano “favori” sottorete, poi Amadio va a spezzare il gioco sul 21-24. È l’attacco out di Lux a chiudere il set: 21-25 e 1-1.

Terzo di gioco che si apre con l’ace di Riparbelli (2-0), poi ancora squadre punto a punto con Cvetnic che ritrova il pari (6-6). Lux prova a trascinare le compagne di squadra a cui fa seguito Riparbelli a muro (11-8). Si fa male Allasia in uno scontro con Farina dopo un tocco sottorete e Rebora sistema le cose per le lombarde (12-12), spazio al campo per Manig. Fase di gioco equilibrata con le squadre che si fronteggiano, poi la Futura mette la freccia con Cvetnic, subito time-out per Basso (16-17). Situazioni di gioco non pulitissime per le formazioni che faticano a trovare il guizzo, dentro allora Lapini sul 21-21. Decortes trova il mini-break rossoblù obbligando al break Amadio (22-21). È capitan Grigolo a metterci la firma in parallela: 25-22 e 2-1.

Subito avanti le monregalesi 3-1 con l’errore di Zanette in attacco. Farina si conquista il 6-4 con una bella extrarotazione del busto su secondo tocco (6-4). Con Monza al servizio Busto ritrova la parità (6-6). Primo tempo di Riparbelli e successivo ace di Decortes: 9-6 e time-out per Amadio. Il tempo sortisce gli effetti sperati con Furlan che riporta sotto le “cocche” (10-9). Muro-punto di Farina sul tocco di prima intenzione di Monza (14-12). Lombarde che non ci stanno e mettono la freccia con Furlan (15-16). Capovolgimenti di fronte da una parte all’altra del campo, sull’attacco di Decortes non si fida Amadio che ferma il gioco (20-19). Doppio primo tempo vincente di Farina e 22-19 Lpm Bam. Manig al servizio trascina le compagne di squadra 23-19. Cvetnic prova a suonare la carica per le sue compagne di squadra: 24-22 e time-out per Basso. È l’attacco out di Cvetnic a chiudere la gara: 25-22 e 3-1.

Si tornerà in campo domenica prossima – 17 marzo – per la quarta giornata di Pool Promozione, con l’impegno in trasferta contro Talmassons ad attendere l’Lpm Bam Mondovì, mentre Busto Arsizio ospiterà Montecchio nel posticipo di lunedì sera, alle 20.00. Una bella occasione per continuare a giocarsi il tutto per tutto in questa Pool Promozione.

Lpm Mondovì-Busto Arsizio 3-1

(25-20, 21-25, 25-22, 25-22)

LPM BAM: Allasia, Decortes, Farina, Riparbelli, Grigolo, Lux, Tellone (L), Manig, Marengo, Coulibaly, Lapini. N.e.: Pizzolato. All.: Basso-Grasso.

BUSTO ARSIZIO: Monza, Zanette, Tonello, Rebora, Pomili, Conceicao, Bonvicini (L), Furlan, Cvetnic, Bosso. N.e.: Bresciani, Del Core, Bosso, Osana. All.: Amadio-Tettamanti.

ARBITRI: Pristerà-Cavicchi.

POOL PROMOZIONE – SECONDA RITORNO: Messina-Cremona, Lpm Bam-Busto Arsizio, S. Giovanni Marignano-Albese Como, Talmassons-Macerata, Perugia-Montecchio. PROSSIMO TURNO – POOL PROMOZIONE – TERZA RITORNO (dom. 17/03 h.17): Albese Como-Macerata, Cremona-Perugia, Messina-S. Giovanni Marignano, Talmassons-Lpm Bam; (lun 18/03 h.20) Busto Arsizio-Montecchio.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl