MENU

Valanghe: pericolo forte (4). Possibili anche di grande dimensione

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Valanghe: pericolo forte (4). Possibili anche di grande dimensione

12/03/2024 - 09:37

Il bollettino neve di Ainewa, l’associazione dell'arco alpino italiano che coordina le iniziative in materia di prevenzione e informazione nel settore della neve, è chiaro. Il grado di pericolo “valanghe” è a livello 4, cioè forte. Molta la neve precipitata. Non ancora tutti i bacini di alimentazione si sono completamente scaricati.

Con neve fresca e vento da sabato nelle conche, nei canaloni e dietro ai cambi di pendenza si sono formati accumuli di neve ventata – si legge sul sito -. L'abbondante neve fresca, così come gli accumuli di neve ventata in alcuni punti di notevole spessore possono distaccarsi spontaneamente a tutte le esposizioni. Specialmente dai bacini di alimentazione non ancora scaricati e ad alta quota e in alta montagna sono possibili valanghe asciutte di medie e, a livello isolato, di grandi dimensioni. Le valanghe possono distaccarsi di nuovo anche nelle tracce già precedentemente scaricate. Le escursioni con gli sci e le racchette da neve, così come le discese fuori pista richiedono molta esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe e una prudente scelta dell'itinerario. In molti punti la neve fresca poggia su una crosta dura. La neve fresca del fine settimana si è fortemente assestata specialmente sui pendii esposti al sole e alle quote di bassa e media montagna. Con le nevicate e il vento proveniente da sud, durante il fine settimana si sono formati nuovi accumuli di neve ventata”.

ALTRO ARTICOLO: valanga ai bagni di Vinadio, 5 escursionisti coinvolti. Qui: https://www.provinciagranda.it/home/2024/03/10/news/valanga-ai-bagni-di-vinadio-coinvolti-5-persone-di-un-gruppo-di-11-ciaspolatori-tutti-illesi-ma-proseguono-le-bonifiche-15747/

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl