MENU

VOLLEY

Talmassons ferma la corsa dell’Lpm Bam, a Lignano Sabbiadoro è 3-1 per le friulane

Sconfitta senza appello per le monregalesi che cadono in quattro set

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Attacco vincente di Decortes

Foto ufficio stampa Talmassons

17/03/2024 - 18:50

di oss

Terza gara di ritorno di Pool Promozione per l’Lpm Bam Mondovì che concede la massima posta in palio a Talmassons: contro le “pink panters” è 1-3. Primi due set a netto appannaggio per le friulane, brave a non concedere campo alle rossoblù che, probabilmente, pagano gli straordinari delle tante gare conclusasi al tie-break in questa fase. Nel terzo parziale poi si scuote il Puma, grazie soprattutto a Grigolo e la solita Decortes, ma alla fine non basta: sono le padrone di casa a imporsi nel quarto di gioco.

Mondovì si presentava al match odierno dopo la convincente vittoria per 3-1 di domenica scorsa – al PalaManera – contro il Busto Arsizio delle ex Rebora, Tonello e Zanette. Una prova di carattere per le monregalesi che hanno continuato a incamerare risultati e prestazioni positive in questa Pool Promozione.

Dall’altra parte della rete un Talmassons che, conquistata l’importante vittoria per 3-0 – in casa – contro Macerata nello scorso turno, si preparava a difendere il quarto posto in classifica provando a sfatare il “tabù” Mondovì, con quattro sconfitte su quattro gare disputate nelle ultime tre stagioni per le friulane.

Per il match odierno Barbieri si affida a Eze in cabina di regia e Piomboni opposto, centrali Eckl e Costantini, in banda Hardeman e Populini, Negretti libero. Basso risponde con la diagonale Allasia/Decortes al centro Farina e Riparbelli in posto-4 Grigolo e Lux, Tellone libero.

Le due squadre si sono già affrontate 4 volte in passato, con le “pumine” che hanno centrato la vittoria in tutte le occasioni, compreso il match di andata – dello scorso 10 febbraio – in cui le monregalesi si imposero al tie-break. Sono tre le ex dell’incontro, con Leah Hardeman in rossoblù dal 2020 al 2022 ed Alessia Populini a Mondovì dal 2021 al 2023, mentre Laura Grigolo ha vestito la casacca delle “pink panters” nella stagione 2021/2022.

Gara che si apre con le formazioni punto a punto, poi è Talmassons a trovare il primo break con Populini. Riparbelli – a muro – ristabilisce la parità (5-5), poi a segno Hardeman per le padrone di casa (8-5). Eze ci mette la zampata poi non si fida Basso dopo l’ace di Piomboni, time-out sul 12-7. Il break non sortisce gli effetti sperati e si scatena Populini che affonda le rossoblù 15-8. Il Puma non ingrana ed è ancora break per le monregalesi sul 19-11. Spazio al campo anche per Kavalanka che trova subito l’ace del 22-12. È la pipe di Hardeman a chiudere il parziale: 25-15 e 1-0.

Ancora ace di Talmassons in apertura di parziale, Pupulini in zona di conflitto, ma arriva subito la fast di Farina (2-2). Piomboni trova il break sul 7-5. Farina prova a riportare sotto le rossoblù con la fast del 9-8, ma il muro avversario sembra invalicabile (12-8). Dentro Manig per Allasia, ma fatica a trovare l’intesa con le compagne di squadra, time-out per Basso (18-10). Rossoblù che provano a velocizzare l’azione, ma non passa dal muro avversario Farina (20-15). È il tocco di Eze a determinare la fine del parziale: 25-16 e 2-0.

Terzo di gioco che si apre sempre con le padrone di casa avanti e le “pumine” costrette a inseguire, poi si scuotono Lux e Grigolo (8-9). Mondovì stringe i denti e raddoppia con il proprio capitano, primo break per Barbieri sul 10-12. Non c’è la copertura sulla ricezione abbondante di Talmassons, poi è brava Hardeman a riportare sotto le “pink panters” (13-14). Ancora confusione nel campo delle friulane, Barbieri ferma nuovamente il gioco sull’attacco vincente di Decortes (13-17). Qualche problema di timing per Riparbelli sull’alzata di Allasia (17-18). Decortes a tutto braccio per il Puma (17-20). Dentro anche Lapini, poi mani-out di Hardeman (20-23). È l’errore di Hardeman a riaprire la gara: 21-25 e 2-1.

Quarto di gioco che si apre con i tanti errori delle friulane (2-4). Hardeman fa il bello e cattivo tempo per Talmassons, poi arriva anche l’errore in ricostruzione per Negretti (6-7). Piomboni e Populini mettono la freccia per la Cda (8-7). Si torna a battagliare punto a punto, con le squadre in due punti, poi arriva l’ace di Populini (14-11). Hardeman piazza il 15-11 e Basso va a fermare il gioco per Mondovì. Al rientro squadre in campo due ace consecutivi di Populini (17-11). Piomboni e Costantini glissano il 21-16 friulano, time-out per Basso. È troppo tardi per il Puma, ci pensa Eckl a chiudere i giochi: 25-20 e 3-1.

Si tornerà in campo domenica prossima – 24 marzo – per la quarta giornata di Pool Promozione, con l’impegno casalingo contro la capolista Perugia ad attendere l’Lpm Bam Mondovì, mentre Talmassons sarà ospite del S. Giovanni Marignano. Ultimo impegno casalingo per il Puma monregalese che, al di là della classifica, sicuramente ci terrà a ben figurare davanti al pubblico di casa.

Talmassons-Lpm Mondovì 3-1

(25-15, 25-16, 21-25, 25-20)

TALMASSONS: Eze, Piomboni, Eckl, Costantini, Hardeman, Populini, Negretti (L), Kavalenka, Bole. N.e.: Feruglio, Grazia, Gulich, Monaco. All.: Barbieri-Parazzoli.

LPM BAM: Allasia, Decortes, Farina, Riparbelli, Grigolo, Lux, Tellone (L), Manig, Lapini. N.e.: Marengo, Coulibaly, Pizzolato. All.: Basso-Grasso.

ARBITRI: Candeloro-Lorenzin.

POOL PROMOZIONE – TERZA RITORNO: Albese Como-Macerata, Cremona-Perugia, Messina-S. Giovanni Marignano, Talmassons-Lpm Bam, Busto Arsizio-Montecchio. PROSSIMO TURNO – POOL PROMOZIONE – QUARTA RITORNO (dom. 24/03 h.17): Cremona-Busto Arsizio, Lpm Bam-Perugia, Montecchio-Albese Como, Macerata-Messina, S. Giovanni Marignano-Talmassons.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl