22/03/2024 - 15:18
Nei giorni scorsi, nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, si è svolta la premiazione del concorso “Conoscere la borsa”, a cui gli alunni del Baruffi partecipano ogni anno ottenendo sempre buoni piazzamenti. Le due squadre premiate sono “Stai nel chill”, composta da Jasmine Marah e Denisa Kamerolli della Quarta Amministrazione Finanza Marketing, che ha raggiunto il primo posto del podio tra tutti i partecipanti dell’Istituto Baruffi; e il team “Aghi’s” formato da Arianna Bessone, Nicole Bottero, Vanessa Ferrero , Ilaria Pasolini della Quinta AFM, che ha dimostrato la migliore performance dell’Istituto per gli investimenti nell’ambito della sostenibilità.
In un lasso di tempo di alcuni mesi, i ragazzi partecipanti hanno avuto a disposizione un capitale di 50.000 euro da investire in diversi titoli quotati in Borsa tramite un’app, utilizzabile dal cellulare. Sebbene tutte le transazioni d’acquisto e di vendita siano simulate, le quotazioni in base alle quali gli studenti negoziano sono reali. Vince la squadra che è riuscita a far fruttare il capitale a disposizione in modo decisamente più consistente rispetto ai team concorrenti.
L’iniziativa ha come obiettivo principale quello di far avvicinare i ragazzi alle tematiche relative all’economia e alla finanza, tramite un’attività di gioco stimolante e divertente; permette loro di riflettere sull’importanza di una corretta gestione economica personale e familiare e sulle dinamiche macroeconomiche in atto a livello locale e globale, con un’attenzione particolare alla sostenibilità.
I docenti di Economia Aziendale, insieme al dirigente Giuseppe Cappotto, ringraziano la Fondazione CRC per questa bella opportunità.
Powered by Gmde srl