VOLLEY
Foto Guido Peirone
24/03/2024 - 18:15
di oss
Quarta gara di ritorno di Pool Promozione per l’Lpm Bam Mondovì che torna a gioire contro la capolista Perugia: al PalaManera è successo per 3-0. Una gara che aveva poco da dire per il campionato e che ha influito su quella che è stata la prestazione delle perugine, mai in gara e con le monregalesi che hanno tenuto in mano il pallino del gioco per tutti e tre i set disputati.
Mondovì si presentava al match odierno dopo la brutta sconfitta per 3-1 sul campo di Talmassons che, di fatto, ha confermato l’esclusione dai prossimi Playoff del Puma monregalese – che paga i tanti punti lasciati per strada nella Regular Season –, questo nonostante le buone prestazioni sfoderate durante questa seconda fase del campionato.
Dall’altra parte della rete Perugia arrivava con il vento in poppa, forte della conquista della massima serie con tre giornate di anticipo e dopo la convincente vittoria per 3-0 sul campo di Cremona. Una marcia inarrestabile quella umbra, che ha lasciato solo le briciole agli avversari in questa stagione
Per il match odierno Basso si affida a Allasia in cabina di regia e Decortes opposto, centrali Riparbelli e Farina in bada Grigolo e Lux, libero Tellone. Giovi risponde con la diagonale Ricci/Montano, al centro Atamah e Cogliandro in posto-4 Traballi e Viscioni, Sirressi libero.
Le due squadre si sono già affrontate 5 volte in passato, con le “pumine” che hanno centrato la vittoria in due occasioni, tre sono i successi di Perugia, di cui l’ultimo nel match di andata della Pool Promozione – lo scorso 14 febbraio – e conclusosi per 3-1 a favore delle umbre.
Buon avvio di gara per le monregalesi, subito avanti 3-1 con Lux. Qualcosa da registrare in fase difensiva per le umbre, Grigolo passa ancora dal muro avversario (9-5). Gran difesa di Tellone su Montano, poi Lux a punto per le rossoblù: 11-6 e primo time-out per Giovi. Muro-punto di Riparbelli su Cogliandro (14-6). Decortes in scioltezza sul muro avversario: 17-6 e ancora break per Giovi. Non c’è partita in questo primo set con l’Lpm Bam in controllo, è Grigolo a chiuderla con una diagonale stretta: 25-12 e 1-0.
Kosareva e Messaggi rimangono in campo in apertura di parziale per Perugia, ma l’Lpm è implacabile con Grigolo al servizio (4-0). Ace di Messaggi e -1 umbro (5-4). Tornano subito in casa le umbre che riacciuffano la parità a quota 5. Formazioni punto a punto in questa fase, poi passa ancora una volta Messaggi (8-10). Con Grigolo al servizio l’Lpm Bam ritrova la parità (12-12). Errore in fast di Bartolini e Mondovì mette la freccia (17-16). Decortes trova il mani-out del 19-17, non si fida Giovi che ferma il gioco. Allasia colpisce di seconda (22-20). Coulibaly piazza la parallela e Giovi chiama il time-out sul 24-20. Mini-break perugino ed è la volta di Basso per fermare il gioco (24-22). È l’errore in attacco di Messaggi a chiudere il parziale: 25-22 e 2-0.
Subito avanti le rossoblù con Decortes (3-1). Perugia fatica a ingranare, ne approfittano le padrone di casa che scappano 5-1, subito time-out per Giovi. La chiamata non sortisce gli effetti sperati ed il Puma allunga ancora con Decortes (8-3). Kosareva di giustezza per Perugia, poi la solita Decortes (11-6). Muro-punto di Farina e ancora break per Giovi (13-7). Ace di Riparbelli al rientro squadre in campo (14-7). Perugia smette di giocare e commette troppi errori in fase di ricezione e attacco, acora ace di Riparbelli (17-8). Viscioni trova gloria dai nove metri, poi le fa eco Marengo (24-12). 25-13. È l’errore di Braida in battuta a chiudere la gara: 25-13 e 3-0.
Si tornerà in campo sabato prossimo – 17 marzo alle 16.00 – per la quinta e ultima giornata di Pool Promozione, con l’impegno in trasferta contro Messina ad attendere l’Lpm Bam Mondovì, mentre Perugia ospiterà il S. Giovanni Marignano in uno dei due anticipi del venerdì – alle 20.30 –. Ultimo atto di questa stagione per il Puma rossoblù, che sicuramente farà di tutto per chiudere con un successo la stagione.
Lpm Mondovì-Perugia 3-0
(25-12, 25-22, 25-13)
LPM BAM: Allasia, Decortes, Farina, Riparbelli, Grigolo, Lux, Tellone (L), Marengo, Coulibaly, Lapini. N.e.: Manig, Pizzolato. All.: Basso-Grasso.
PERUGIA: Ricci, Montano, Atamah, Cogliandro, Traballi, Viscioni, Sirressi (L), Braida, Messaggi, Bartolini, Kosareva, Lillacci. N.e.: /. All.: Giovi-Marangi.
ARBITRI: Manzoni-Testa.
POOL PROMOZIONE – QUARTA RITORNO: Cremona-Busto Arsizio, Lpm Bam-Perugia, Montecchio-Albese Como, Macerata-Messina, S. Giovanni Marignano-Talmassons. PROSSIMO TURNO – POOL PROMOZIONE – QUINTA RITORNO: (ven. 29/03, h. 19) Busto Arsizio-Macerata; (h. 20.30) Perugia-S. Giovanni Marignano; (sab. 30/03, h. 16) Lpm Bam-Messina; (h. 17) Albese Como-Cremona, Talmassons-Montecchio
Powered by Gmde srl