VOLLEY
Foto ufficio stampa Akademia Città di Messina
30/03/2024 - 17:18
di oss
Ultima gara di ritorno di Pool Promozione per l’Lpm Bam Mondovì che conclude la stagione con la netta vittoria per 3-0 in casa di Messina. Una gara concreta delle monregalesi, brave in particolar modo con Lux e la solita Decortes a farsi trovare pronte nelle fasi salienti del match, dall’altra parte della rete buona prova di Battista per le isolane.
Mondovì si presentava al match odierno dopo una serie di prestazioni altalenanti: vittoria per 3-0, al PalaManera, contro Perugia nell’ultima giornata, sconfitta per 3-1 a Talmassons e ancora vittoria – in casa – contro Busto Arsizio, ma soprattutto con la consapevolezza di aver disputato un’ottima seconda fase di stagione non coronata dall’accesso ai Playoff, a causa dei troppi punti persi per strada in Regular Season.
Dall’altra parte della rete il Messina – già certo del terzo piazzamento in classifica e della qualificazione ai Playoff – arrivava dalla sconfitta indolore per 3-1 sul campo di Macerata e affrontava la gara senza pressioni, ma con l’intenzione di voler continuare a stupire i propri tifosi al Palarescifina.
Per il match odierno Bonafede si affida a Galletti in cabina di regia e Payne opposto, centrali Martinelli e Modestino in banda Battista e Rossetto, libero Maggipinto. Basso risponde con la diagonale Allasia/Decortes, al centro Farina e Riparbelli in posto-4 Lux e Grigolo, Tellone libero.
Le due squadre si sono affrontate una sola volta in passato, nel match di andata della Pool Promozione lo scorso 25 febbraio – al Palamanera – conclusosi con il successo in rimonta al tie-break delle “pumine”.
Partita in sostanziale equilibrio nelle fasi iniziali, poi ace di Lux e 3-4. Brava Allasia con un tocco di seconda a trovare il primo break dell’incontro (7-9), poi l’ace di Battista ristabilisce le distanze (9-9). Squadre ancora punto a punto, bisogna aspettare il turno al servizio di Farina per il nuovo sorpasso monregalese, ma è di nuovo Battista a impattare sul pari (15-15). Ace di Decortes e primo time-out per Bonafede sul 15-17. Il tempo non sortisce gli effetti sperati e Mondovì vola a +4 (16-20). Lux sugli scudi in questa fase, la sua piazzata obbliga Bonafede al secondo break (17-21). Parziale di 3-0 messinese che si riportano sotto con Joly (20-21). Diagonale out di Farina ed è la volta di Basso per fermare il gioco (21-21). Al rientro squadre in campo l’ace di Allasia ristabilisce le distanze (21-23). Joly non ci sta e ritrova il pari con il suo servizio (23-23). È l’ace di Lux a chiudere il parziale: 23-25 e 0-1.
Squadre che si fronteggiano anche nel secondo parziale, poi calano in precisione ricettiva le rossoblù e Messina scappa 11-8. Non ci stanno le monregalesi che, con il muro di Riparbelli accorciano (13-12). Continua il momento positivo dell’Lpm, che con il terzo punto consecutivo di Decortes trova il sorpasso: 15-16 e time-out per Bonafede. Dentro Catania per le isolane che rimette la freccia, poi spedisce out Grigolo e Basso ferma il gioco sul 20-18. Al rientro squadre in campo out la parallela di Battista e parità (20-20). Sul nuovo vantaggio messinese di Payne Basso richiama nuovamente le sue ragazze (23-22). Formazioni punto a punto nel finale di set che si conclude, ai vantaggi, grazie al muro d Lux: 24-26 e 0-2.
Bene le monregalesi in fase iniziale di parziale, con Lux e Decortes subito a punto (1-3). Servizio vincente di Joly e Messina impatta sulla parità (3-3). Ace prima e successivo errore in battuta dopo per Decortes (7-7). Sale nuovamente in cattedra Lux per le rossoblù, che scappano sul +2, poi muro vincente di Riparbelli e Bonafede ferma il gioco (9-12). Al rientro squadre in campo subito ace di Allasia (9-13). Calano le padrone di casa mentre Decortes piazza l’uno/due (10-15). Si fa male Galletti, rilevata da Michelini, poi girandola di cambi anche per Mondovì. Ancora ace monregalese con Decortes (13-20). Si riaccende Messina con Catania (18-22), ma è troppo tardi: è il primo tempo di Farina a chiudere i giochi: 21-25 e 0-3
Si conclude dunque con una vittoria il campionato della Lpm Bam Mondovì, mentre si tornerà in campo domenica prossima – 17 marzo – per l’inizio delle semifinali Playoff promozione, che vedranno impegnate la quinta classificata della Pool Promozione nella trasferta di Busto Arsizio, mentre Messina ospiterà la formazione che si piazzerà quarta. Gara 2 si disputerà – a campi inversi – mercoledì 10 aprile.
Messina-Lpm Mondovì 0-3
(23-25, 24-26, 21-25)
MESSINA: Galletti, Payne, Martinelli, Modestino, Battista, Rossetto, Maggipinto (L), Michelini, Joly, Catania, Ciancio. N.e.: Mearini, Felappi. All.: Bonafede-Ferrara.
LPM BAM: Allasia, Decortes, Farina, Riparbelli, Grigolo, Lux, Tellone (L), Coulibaly, Lapini. N.e.: Manig, Marengo, Pizzolato. All.: Basso-Grasso.
ARBITRI: Pecoraro-Spinnicchia.
POOL PROMOZIONE – QUINTA RITORNO: Busto Arsizio-Macerata, Perugia-S. Giovanni Marignano, Messina-Lpm Bam, Albese Como-Cremona, Talmassons-Montecchio. PROSSIMO TURNO – PLAYOFF – SEMIFINALE – GARA 1 (dom. 07/04 h.17): Busto Arsizio-Macerata, Messina-Talmassons.
Powered by Gmde srl